Nel catalogo Haynes, editore inglese noto per le sue pubblicazioni di approfondimento tecnico sul mercato automobilistico, ci sono anche due interessanti manuali dedicati alle due chitarre icona della musica moderna: La Gibson Les Paul e la Fender Stratocaster. Si tratta di due testi scritti da Paul Balmer e tradotti in italiano da Pierluigi Bontempi per Volontè & Co.
Il manuale della Fender Stratocaster
200 pagine a copertura di una cinquantina d'anni di vita della leggendaria Stratocaster, attraverso la quale Leo Fender definì forma e suono della chitarra moderna. Si tratta di un manuale di semplice utilizzo che offre suggerimenti su come ottenere il meglio dalla propria Strat, sia essa un'economica Squier cinese o il miglior strumento che il Custom Shop di Corona abbia mai prodotto. Dopo una prefazione a cura di Hank Marvin, il manuale fornisce indicazioni passo passo con chiare fotografie a colori, per trattare argomenti come la sostituzione dei pickup, la regolazione del truss rod e la comprensione di alcuni grandi rig da palco. Nella seconda edizione da poco uscita, si parla anche delle American Standard, del Tremsetter e si analizzano le Strat usate da chitarristi importanti come Buddy Guy e David Gilmour (insieme a Hendrix, Jeff Beck, Clapton, Vaughan, Beatles, ecc.). Ci sono quattro nuovi "casi studio" che comprendono l'innovativa VG-Strat realizzata in collaborazione con Roland, la rara Strat XII e la custom Pete Townshend dotata di pickup piezo. Infine, molti consigli tecnici su come mantenere e regolare gli strumenti (compreso l'upgrade migliorativo di una made in China).
Il manuale della Gibson Les Paul
Questo semplice manuale di 200 pagine offre informazioni su come ottenere il meglio dalla propria Les Paul, sia essa un modello economico Epiphone o una costosa Sunburst del ‘59.
Con guide passo passo e chiare fotografie a colori, gli argomenti affrontati comprendono il cambio dei pickup, la regolazione del truss rod e la comprensione di alcuni importanti setup live.
Nella seconda edizione appena uscita sono stati aggiunti nuovi "casi studio" alcuni dei quali più moderni come la recente LP Standard a peso ridotto o la Jimmy Page #1 Custom Shop LTD.
I "casi studio" esaminano gli strumenti nei dettagli (con foto esplicative) e comprendono strumenti come una Goldtop vintage del '53 costruita a Kalamazoo o una LP Standard del '60, comprese alcune chitarre leggendarie.
Ci sono anche tre Epiphone made in China di cui viene spiegato come farle diventare strumenti di qualità superiore, processo utile per qualunque strumento economico si abbia a che fare. Lo stesso leggendario Les Paul ha fatto onore a questo manuale con un’introduzione e un’approfondita intervista dedicata ai retroscena della sua chitarra.
Poi, molti consigli tecnici, esempi di interventi di riparazione e sistemazioni varie e una serie di setup live di chitarristi famosi (il più giovane è Joe Bonamassa).
Info: Volontè &Co