Si terrà a Milano dal 20 al 26 novembre la prima edizione della Milano Music Week. L’iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Milano insieme a SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Per un'intera settimana la città verrà coinvolta da moltissimi eventi in cui la musica sarà la protagonista: concerti e dj set, dibattiti e incontri, mostre e laboratori che coinvolgeranno tutti gli operatori in ambito musicale (l'industria discografica, i locali, i centri di formazione, gli artisti, i promoter, gli autori) Inserita nel programma anche la già prevista edizione annuale di SHG Music Show organizzata da Accordo. La Lombardia detiene il primato di regione regina della musica, con il 20,1% delle imprese del settore in Italia e la città di Milano è il principale polo lombardo in ambito musicale con 300 eventi mensili in media, un indotto per i concerti pari a circa 8 milioni al mese, 928 imprese in costante aumento (il 9,3% del totale nazionale) e quasi 7000 addetti che operano nel settore (pari al 13,9 % degli addetti a livello nazionale). L'obiettivo è fare di Milano una Music City, creando nuove opportunità anche per l’economia della città, come già accaduto all’estero. Milano Music Week avrà come centro nevralgico, presso BASE Milano (in via Bergognone 34), Linecheck - Music Meeting and Festival, che ospiterà contenuti speciali, incontri riservati agli operatori, show case e concerti: un momento professionale pensato per l’industria musicale nazionale e internazionale. Main partner della manifestazione sono MTV , principale brand di intrattenimento per ragazzi in esclusiva su Sky (canale 133), e V H1 (canale 67 del ddt), canale musicale dedicato a tutti gli appassionati di musica, entrambi brand di Viacom International Media Networks Italia. Partner della Milano Music Week sono: PMI, SCF e Doc Servizi. Educational partner della manifestazione sono: CPM Music Institute, SAE Institute e ALMED dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Info: Milano Music Week