È stato pubblicato il bando per il primo Master europeo per la composizione di musica per videogiochi di cui è partner anche Midiware di Roma. Attualmente il fatturato globale del mercato dei videogames è superiore a quella del cinema e della musica messi insieme: il giro d’affari di questo mercato è di circa 9 2 miliardi di dollari, con una proiezione di circa 120 miliardi entro il 2019. Naturalmente a questa importante crescita corrisponde un aumento proporzionale di possibilità di occupazione in diversi ambiti professionali, compreso quello del musicista. Ora, riuscendo a cogliere con lungimiranza questa opportunità, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma propone un Master universitario di primo livello per il ruolo di compositore di colonne sonore per videogiochi, prima istituzione pubblica in Europa ad offrire un corso di questa tipologia. Il Master prevede un percorso di studio di alto perfezionamento avente come obiettivo quello di approfondire esigenze culturali, artistico-musicali con specifici obiettivi di tipo professionale e offre allo studente possibilità di occupazione nei seguenti ambiti professionali: compositore e orchestratore di musiche per videogiochi con competenze di programmatore sonoro, sound designer e music editor. Ma naturalmente le competenze acquisite potranno essere spendibili anche nel campo della realizzazione di musiche per il cinema, nella pubblicità, nelle realizzazione di librerie di sonorizzazione, nella musica per il teatro e la danza, nel sonoro per i prodotti multimediali, ecc. Il master prevede il contatto diretto con importanti realtà produttive nel territorio e con aziende leader del settore di ambito nazionale ed internazionale.