Avete presente l'inconfondibile VU Meter old style presente sugli amplificatori per basso Ashdown? Bene, quello stesso VU Meter caratterizza esteticamente anche le cuffie e i piccoli diffusori bluetooth Meters (marchio di proprietà della stessa Ashdown) e lo fa con risultati molto apprezzabili dalpunto di vista estetico.
Le cuffie Meters by Ashdown Engineering si rivolgono infatti ad ascoltatori di musica che ricercano sia la qualità audio che l'originalità estetica. Tanto che, i VU meter monitorano realmente il livello di riproduzione delle cuffie, ma la loro visione avviene daparte di chi osserva l'ascoltatore, non di chi monta le cuffie. Dunque non c'è una reale utilità funzionale.
Le cuffie OV-1 di Meters vengono prodotte nei colori nero, tamarindo e rosa. Tecnicamente, OV-1 sono cuffie di tipo chiuso dotate di un sistema di cancellazione automatica del rumore. Gli archetti sono realizzati in pelle sintetica traspirante e resistente nel tempo. Il collegamento audio avviene connettendo un cavetto mini jack stereo a uno dei padiglioni; è presente anche una presa USB per la ricarica della batteria necessaria al funzionamento del VU meter (è previsto l'arrivo di un modello bluetooth wireless).
Altrettanto affascinanti sono i modelli di cuffiette in-ear M-Ears prodotti nei colori nero, tamarindo e rosso. La loro caratteristica è la presenza di due magneti che permettono di tenere insieme gli auricolari al collo. Dal punto di vista elettrico, vengono dichiarati i seguenti valori: Driver audio da 7mm, impedenza 16 Ohm, sensibilità 98 +/- 4dB, sensibilità microfono (per uso con telefono cellulare) -60 +/- 4dB, lunghezza cavo 1,2 m, connettore da 3.5mm stereo placcato oro. È prevista una custodia compatta di protezione.
Da Meters arrivano infine i Cubed (a vista, tre cubi da 9 cm ciascuno), diffusori stereo Bluetooth da 20 watt, anch'essi dotati del VU Meter (questa volta sì funzionale alla visualizzazione del livello del segnale) posizionato nel cubo centrale in cui è presente l'amplificatore dei due satelliti laterali da 2,5" (10 watt ciascuno). Il sistema è disponibile nei colori bianco o nero ed eredita il know how di Ashdown nella produzione di sistemi di amplificazione.
Info: Adagio Italia