Nel dna del MIR, Music Inside Rimini, organizzato per la seconda volta da Italian Exhibition Group presso i padiglioni della fiera di Rimini dal 7 al 9 maggio scorsi, ci sono le attrezzature e le tecnologie per il live, che nell'immaginario dei professionisti del settore sembrano restare indissolubilmente legate alla fiera di questa città (oggi fusa con quella di Vicenza nel nuovo polo fieristico IEG) fin dai tempi del SIB.
Anche se gli organizzatori hanno tentato di integrare nella fiera diurna il mondo del clubbing rappresentato dal MIF, festival di musica dance rivolto al popolo della notte, che si tiene con successo nelle stesse date del MIR, i visitatori della fiera sono in prevalenza interessati all'area Technology Expo, riservata alle tecnologie professionali per lo spettacolo e a quella LiveYouPlay, dove vengono presentati in condizioni d'uso reale i sistemi e le tecnologie per i moderni palchi live. Per le demo live, quest'anno sono stati occupati tre padiglioni, ciascuno dei quali ha ospitato l'allestimento di tre palchi, su cui si sono esibite a rotazione tre sole band, in modo da poter offrire al pubblico un'idea più precisa dell'efficacia di ciascun sistema partendo dalla stessa scaletta live.
Al di là di qualche inevitabile "stonatura" determinata dalla difficile acustica del padiglione fieristico, il passaggio di una stessa band da un palco all'altro ha fatto capire molto delle diverse qualità dei sistemi e... dei tecnici che li gestivano. Forse qualche spiegazione preliminare in più al pubblico sulla configurazione dei sistemi prima delle performance avrebbe anche aiutato a comprenderne meglio le prestazioni. La formula è comunque molto interessante.
In questa seconda edizione, il MIR ha aperto una nuova sezione Professional Video & Broadcast che, con IBTS (Italian Broadcast & Technology Show), ha sviluppato momenti di incontro tra produttori e pubblico professionale. Un'altra sezione Sistemi Integrati, realizzata in collaborazione con la rivista Connessioni, era invece dedicata alle soluzioni per progetti audio video di elevato livello tecnologico. Music Inside Education, in collaborazione con DOC Servizi, infine, ha allestito workshop e convegni per i professionisti del settore, alcuni dei quali veramente molto interessanti. La massima affluenza di pubblico si è avuta però sempre nell'area espositiva e all'interno dei padiglioni adibiti all'ascolto dei sistemi per i concerti live, a riprova del fatto che in Italia c'è grande curiosità per le tecnologie e le apparecchiature professionali, anche se il passaggio dall'interesse all'acquisto reale di un sistema deve fare i conti con la lenta ripresa di un settore ancora in crisi.
Info: MIR Music Inside Rimini