Quest'anno, le sezioni Jazz e Pop rock della dodicesima edizione del “Premio Nazionale delle Arti”, concorso promosso dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Direzione Generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore), sono state dedicate al grande Pino Daniele. Per questa ragione, la serata finale di premiazione per la sezione Jazz, a cui abbiamo assistito lo scorso 17 giugno presso la prestigiosa Sala Verdi della sede del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, ha avuto un sapore del tutto speciale, visto che, sia i musicisti in concorso, sia gli artisti ospiti, hanno affrontato parte del repertorio del compianto chitarrista/compositore napoletano, rendendo il programma della serata particolarmente coinvolgente.
Presentato da Nick The Nightfly di Radio Montecarlo (che si è prodotto in una convincente "I Say i'sto cca'", nonostante il caratteristico accento anglosassone), l'evento ha alternato l'esibizione dei tre gruppi finalisti selezionati dai Conservatori di Milano, Pescara e Rovigo, con l'intermezzo musicale della impeccabile Verdi Jazz Orchestra diretta da Pino Jodice, che ha curato tutti gli arrangiamenti della serata. Ospiti speciali il trombettista Dave Douglas e il batterista Tullio De Piscopo. Dopo il saluto della direttrice del Conservatorio di Milano, Cristina Frosini, la giuria è salita sul palco per comunicare il nome del vincitore. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il duo proveniente dal Conservatorio di Pescara formato da Emanuela Di Benedetto (voce) e Giulio Gentile (pianoforte) che hanno colpito la giuria con la loro versione del brano di Pino Daniele "Tempo Di Cambiare". Ai due giovani (nella foto qui sopra) è stata assegnata la Borsa di Studio messa a disposizione dal Pino Daniele Trust Onlus, in collaborazione con SIAE. Sono stati assegnati premi speciali come Miglior Chitarrista a Davide Sartori del Conservatorio di Milano, Miglior Bassista a Victoria Kirilova del Conservatorio di Milano, Miglior Solista a Mattia Parissi (pianoforte) del Conservatorio dell'Aquila. Menzione Speciale della Giuria come Miglior Trombettista a Francesco Giustini del Conservatorio di Rovigo.
La finale della sezione Pop Rock si è tenuta invece il 24 giugno presso il Teatro Romano di Benevento. Vincitore assoluto il gruppo proveniente dal Conservatorio di Trento, con il brano originale "La Tua Storia", formato da Andrea Dionisi (batteria), Matteo Abatti (voce e chitarra), Matteo Valle (basso) e Manuel Castellini (chitarra elettrica). Miglior Chitarrista Matteo Troiano del Conservatorio di Pescara, Miglior Bassista Eugenio Fiorillo del Conservatorio di Benevento, Miglior Performer Vocale Marta Ascari del Conservatorio di Rovigo. A presentare la serata è stata Ida Di Martino di Radio Kiss Kiss Italia, partner della finale Pop Rock promossa dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.