Da Novation arrivano un synth monofonico/ parafonico di ultima generazione e un sintetizzatore polifonico desktop a otto voci. Il primo è il nuovo Circuit Mono Station, basato sul sintetizzatore analogico Bass Station II, con tre tracce di sequencer che possono beneficiare dei 32 pad RGB velocity-sensitive di Circuit. Il synth ha due oscillatori controllabili individualmente, tre modalità di distorsione e un filtro multi-mode che può lavorare in modalità high-pass, low-pass o band-pass. Con Circuit Mono Station i parametri sync e tuning dei due oscillatori possono essere controllati indipendentemente l’uno dall’altro. In dotazione ci sono anche quattro waveshape (sawtooth, triangle, square e sample + hold), un sub-oscillatore, ring modulation e noise generation. È possibile ottenere la banda di frequenza desiderata applicando i filtri high-pass, low-pass e band-pass con pendenze di 12dB e 24dB. Inoltre, Circuit Mono Station integra un potente overdrive. Il synth può lavorare sia in modalità monofonica sia in modalità parafonica, con ogni oscillatore controllato dal suo stesso sequencer. Ci sono tre tracce di sequencer: due sequencer uno per ogni oscillatore e uno specifico per la modulazione. Si può quindi modificare la durata del gate, passare da un pattern all’altro in modo istantaneo, scegliere sync rate e mettere in mute i pattern. Una matrice di modulazione quattro su otto rende possibile l’assegnazione dall’LFO con quattro waveshape, inviluppo, sequencer o velocity, consentendo una modulazione complessa per il pitch, pulse-width, amp, filtro, distorsione o CV. Possono essere caricate e salvate sul dispositivo fino a 64 patch, in modo semplice ed immediato. Circuit Mono Station può controllare hardware esterni tramite CV, gate e uscite di modulazione e prevede MIDI In, Out e Thru, in modo da poter collegare altri dispositivi MIDI esterni. Può essere poi collegato al Mac o PC via USB, in modo da poter gestire al meglio le patch tramite il software Components.
Peak è un sintetizzatore polifonico desktop a otto voci con in dotazione tre oscillatori Oxford di ultimissima generazione per ogni voce. I tre New Oxford Oscillators hanno una resa sonora pari a quella di oscillatori analogici trattandosi di oscillatori NCO (Numerically-Controlled Oscillators) ad altissima risoluzione e hanno tutta la flessibilità del dominio digitale con ben 17 wavetable. In aggiunta possono anche diventare una sorgente FM lineare utilizzando gli ‘analogue-sounding’ NCO o le wavetable digitali. Il synth ha un filtro analogico risonante multi-mode e tre punti di distorsione per ogni voce (pre-filter, post-filter e global) in una catena di segnale completamente analogica. Peak è in grado anche di ricevere l’aftertouch polifonico, ha in dotazione un arpeggiatore ed effetti come riverbero, delay e chorus. Il sistema di modulazione prevede una matrice a 16 slot e 16 assegnazioni dirette per i controlli principali, pensate per una programmazione delle patch e modifiche dei suoni molto intuitive. Ci sono tre inviluppi ADSR e due LFO per ogni voce. Due pulsanti Animate consentono di trasformare all’istante le patch con la sola pressione di un tasto per le performance live. Peak si collega a sistemi modulari tramite un ingresso di modulazione CV e prevede anche la connessione MIDI su DIN a 5 pin. Il synth può essere poi collegato al Mac o PC via USB, in modo da poter gestire al meglio le patch tramite il software Components.
Info: Midiware