In un settore così ricco di proposte come quello dei microfoni, non è difficile trovare il prodotto giusto per le proprie esigenze, anche perché dal punto di vista dell'innovazione, le tecniche di trasduzione non hanno subìto grandi rivoluzioni, se non nella miniaturizzazione dei componenti e dei materiali utilizzati. Quando si affacciò sul mercato ormai una ventina di anni fa, la californiana Blue Microphones si impose per l'estetica rivoluzionaria (i microfoni colorati non erano così diffusi come oggi) e il favorevole rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti, ciò che serviva agli home e project studio che si stavano affermando in quegli anni. Da allora, il catalogo Blue (Baltic Latvian Universal Electronics) è cresciuto e, anche se ha dovuto fare i conti con l'invasione dei cloni cinesi e l'ingresso nella fascia medio-bassa del mercato di marchi prima impegnati solo sulla fascia professionale, è riuscito a catturare l'interesse di musicisti e fonici per la stessa qualità estetica e il rapporto qualità/prezzo dei primi anni di attività.
All'interno del catalogo Blue (oggi distribuito in Italia da Hal Leonard) dove trovano posto anche cuffie e accessori, l'offerta di microfoni copre le categorie degli USB e iOS (dove spiccano il popolare Yeti, l'inconfondibile Snowball e il Raspberry per smartphone e tablet), dei modelli per il live con la linea enCore e dei professionali da studio di cui fa parte anche la nuova Essential Series che prevede tre modelli a condensatore con diaframma largo: Bluebird SL, Spark SL e Baby Bottle SL.
Bluebird ha suono pulito e cristallino, adatto alla ripresa di ogni dettaglio della performance. Grazie al filtro passa-alto (sopra i 100 Hz) e allo switch pad -20dB, Bluebird SL è ideale per la voce, la chitarra e per gli strumenti dalla risposta in frequenza particolarmente ricca sulle medio-alte, arrotondata sulle medie e ricca sulle basse.
Spark SL ha un suono trasparente e dettagliato, con filtro passa-alto e pad -20dB, particolarmente adatto alla ripresa di strumenti anche a elevate pressioni sonore, dalla voce alla chitarra elettrica, alla batteria come overhead ai fiati.
Baby Bottle SL è invece un cardioide dalla sonorità calda e presente, dalle medie ricche, morbide alte e basse neutre. Baby Bottle SL ricorda il timbro dei microfoni vintage ed è dona calore alle riprese ravvicinate di qualunque sorgente.
Info: Hal Leonard-MGB