Quello che fino a pochi anni fa era un concorso internazionale per batteristi promosso da Mapex in diversi Paesi del mondo, grazie alla collaborazione dei suoi distributori locali, è oggi il fiore all'occhiello dell'italiana M.Casale Bauer, unico distributore Mapex che ha voluto portare avanti l'organizzazione del DOT - Drummer of Tomorrow. Il concorso, la cui finalità è offrire ai giovani batteristi italiani una importante vetrina per valorizzare il proprio talento, ha raccolto nel 2016 l'adesione di oltre cinquanta partecipanti, che hanno inviato video contenenti le loro performance dal vivo. Una commissione artistica istituita all'interno della stessa M. Casale Bauer ha selezionato i sei finalisti che lo scorso 9 dicembre si sono esibiti presso lo Showcase di M. Casale Bauer di Cadriano, davanti a un pubblico attento e a una giuria di qualità composta da: Alfredo Golino (Endorser Mapex), Marco Mammoliti (Planet Drum), Gianfabio Cappello (Drum Club), Adriano Gianluca Cofone (Liceo Musicale Laura Bassi), Antonio Gentile (Drumset Mag), Piero Chianura (BigBox), Maurizio Donini (tuttorock.net), Andrea Marco Ricci (Presidente Note Legali/CdA Nuovo IMAIE) e Paolo Ferrari (M. Casale Bauer).
Una Mapex Saturn S come strumento su cui esibirsi e due brani da eseguire, uno a scelta da accompagnare dal vivo e una breve improvvisazione. Al termine delle performance, è stato il ravennate Paolo Rubboli ad aggiudicarsi il primo premio del DOT Italy 2016. I sei finalisti che si sono esibiti erano: Eliseo Bancheri di Benevento (che dopo qualche piccolo problema iniziale con gli in-ear ha mostrato più di altri attenzione alle dinamiche), Andrea Murtas di Cagliari (esecuzione molto fluida e ottimo groove), Iacopo Volpini di Roma (gran tiro rock), Raffaele Contorni di Siena (energia ad alti livelli), Paolo Rubboli di Ravenna (ottima intenzione e visione moderna del drumset), Daniele Visconti di Pisa (ottima interazione con la base).
Il primo classificato, Paolo Rubboli, si è aggiudicato una batteria Mapex Armory; il secondo, Andrea Murtas, un rullante Mapex Black Panther; il terzo classificato, Daniele Visconti, ha vinto un rullante Mapex Armory.
Attraverso l'esibizione dei sei concorrenti, anche quest'anno il DOT è riuscito a regalarci una istantanea del batterismo italiano, nei suoi aspetti positivi e negativi. Fino a oggi, la formula del concorso e la natura dei premi (in strumenti Mapex) è restata la stessa, ma nulla impedirebbe al distributore italiano di ripensare il concorso aggiornandone la formula e, con il supporto più convinto dei media italiani, rendendo l'appuntamento ancora più attraente nei confronti dei giovani batteristi italiani.
Info: Drummer of Tomorrow