Nel corso della scorsa edizione di Music Net, importante evento musicale promosso dalla Città di Lugano, erano apparsi chiari gli elementi sui quali si sarebbe potuto immaginare un futuro per quella che da quest'anno non potremo più chiamare "fiera della musica della Svizzera Italiana". Gli organizzatori di Music Net hanno ridato alla manifestazione una dimensione locale, rinunciando all'area espositiva in chiave fieristica e spalmando gli eventi musicali più seguiti dai visitatori su tre weekend successivi, da giovedì 26 gennaio a domenica 12 febbraio 2017 in tre diverse location della città.
Lo storico contest per musicisti emergenti, Palco ai Giovani – Winter Session si terrà da giovedì 26 a sabato 28 gennaio presso il consueto Centro Esposizioni di Lugano. Vedra esibirsi 29 band emergenti ticinesi, di cui alcune saranno ammesse alla finale di giugno.
Il coinvolgimento dello Studio e Teatro Foce avverrà tramite il Lugano Fresh Festival (da giovedì 2 a domencia 5 febbraio 2017) in un weekend dedicato alla musica e alle arti visive con concerti, incontri, esposizioni, foto, cinema, stampa e grafica rivolto anch'esso alle realtà presenti e operative sul territorio.
Infine la danza, con Make Your Move – Urban Festival (da venerdì 10 a domenica 12 febbraio al Palazzo dei Congressi), in una 3 giorni interamente dedicati alla street dance con un ricco programma che prevede concorsi e contest, installazioni, DJ e party, workshop, documentari e incontri per assaporare e far conoscere appieno la cultura street.
Nella stessa ottica di radicamento sul territorio locale, si muove il programma Musicnet Plus (da giovedì 26 gennaio a domenica 12 febbraio) che raccoglierà e presenterà gli eventi proposti dai locali, dalle scuole e da altre realtà presenti sul territorio e che operano nel mondo della musica.
Info: MusicNet