Quando una trentina di anni fa Apogee entrò nel mondo dell'audio professionale, i fonici si resero subito conto che non avrebbero potuto fare a meno dei convertitori prodotti da questo marchio californiano per garantire affidabilità alle loro registrazioni digitali. Fu allora che Apogee si impose come il costruttore di convertitori A/D e D/A più affidabile (e per questo più costoso) sul mercato. Oggi, a trent'anni dalla sua nascita, Apogee presenta la nuova serie Element che raccoglie l'eredita del progetto Thunderbolt a bassissima latenza, per sviluppare una nuova famiglia di interfacce audio/ matrici I/O per Mac. Sono tre i modelli della serie, che si differenziano (come è intuibile) nel numero di ingressi e uscite analogiche e digitali: 10 In x 12 Out in Element 24, 12 In x 14 Out in Element 46 e 16 In x 16 Out in Element 88. Stiamo parlando di apparecchiature in cui hardware e software sono stati progettati per garantire il massimo della qualità in ogni ambiente di lavoro. Sia i convertitori che i preamplificatori microfonici garantiscono elevata dinamica e risposta in frequenza a bassissimo rumore di fondo e assenza di distorsione su tutta la gamma di guadagno. Il clock estremamente preciso consente la sincronizzazione affidabile di apparecchiature slave. Giusto per dare qualche dato significativo, diciamo che la conversione avviene a una risoluzione di 192 kHz/24 bit, la latenza è di soli 1,41 ms in andata e ritorno (con sample rate a 96 kHz e buffer a 32), i preamp microfonici sono dotati di alimentazione phantom selezionabile, le connessioni I/O digitali presenti sono ADAT, SMUX e S/PDIF ad alta risoluzione con connettore I/O word clock BNC. Le Element possono essere controllate via software dall'applicazione Element Control per Mac o Element Control Mobile per iOS, tramite un pannello di controllo e monitoraggio dell'hardware. Esiste anche la superficie di controllo hardware Apogee Control da collegare al Mac, dotata di 8 pulsanti assegnabili liberamente alle funzioni maggiormente utilizzate, 3 pulsanti per la selezione di ingressi e uscite e una manopola per la regolazione dei rispettivi livelli. Le Element sono state progettate per lavorare anche due alla volta, collegandole a un Mac, sono compatibili con molte DAW, ma la perfetta integrazione avviene con Logic Pro X. Element 24 è pensata per l'utilizzo dal vivo o per musicisti che necessitano di 2 ingressi audio di qualità molto elevata. Con 4 ingressi analogici, 2 uscite per cuffie e uscite speaker, Element 46 è l'ideale per l'utilizzo dal vivo, negli home recording e nei project studio. Element 88 è pensata invece per produttori, ingegneri del suono e musicisti, perché mette a disposizione tutti gli I/O necessari per registrare una batteria o un'intera band.
Info: SounWave Distribution