Ricorda un po' il volante di un auto, quello che noi musicisti non usiamo solo per guidare il nostro "bolide", ma anche per tamburellarci su con le dita quando ci facciamo prendere dal ritmo della musica che ascoltiamo a palla nel nostro abitacolo. ARQ è invece un potente e maneggevole controller a forma di anello con il quale possiamo creare musica e al tempo stesso catturare visivamente il nostro pubblico.
Il nuovo strumento elettronico di Zoom è costituito da due componenti: Base Station (AR-96) e Ring Controller rimovibile (AR-96c). La base contiene 468 campioni di batteria e percussioni (in formato .wav), 70 suoni di synth e un gran numero di effetti. Il doppio ingresso di linea da 1/4" permette di registrare frasi ed eseguire dei loop (perciò abbiamo a disposizione un vero e proprio looper con 32 loop a disposizione). ARQ dispone anche di un’uscita stereo di linea da 1/4" e un’uscita cuffie sempre da 1/4” con volume dedicato. Una porta USB permette la connessione al computer mentre uno slot per SD card consente di salvare su questo supporto pattern e loop, di importare audio pre-registrato o di aggiornare il firmware.
Il Ring Controller rimovibile comunica con la Base, ma anche con software e hardware esterni grazie alla connessione wireless Bluetooth, e dispone di 96 pad sensibili a pressione e velocity, con i quali lanciare clip, suonare strumenti, percussioni e sequenze. Frasi e campioni possono essere suonati come su una tastiera cromatica, oppure si possono assegnare numerosi preset in qualsiasi tonalità. La funzione Grip Detection evita di attivare dei pad con le dita in modo accidentale. Sull’estremità superiore e inferiore del controller ci sono pulsanti funzione corrispondenti a Rec/Play/Stop, così come Filter/Delay/Reverb/Master FX on/off.
Un accelerometro che agisce su tre assi permette di alterare con messaggi Midi i parametri degli effetti in tempo reale. Alimentato con batteria al litio, ARQ si carica quando è riposto sulla base. Lo strumento può essere suonato in qualunque posizione ed è un vero e proprio sequencer circolare, potendo visualizzare la musica come un vero loop. Naturalmente sono disponibili varie possibilità di editing dei Pattern e delle Song, mentre gli strumenti possono essere assegnati a pad singoli o multipli, fino a poter eseguire 33 parti contemporaneamente. Si possono creare preventivamente song costituite dalla combinazione di 400 pattern, poi inserite in un loop che può essere richiamato da un singolo pad.
Il motore creativo di ARQ offre 468 campioni che possono essere modificati e suonati tramite pad - così come 70 suoni di synth che consentono di costruire timbri e sound originali, a partire da 538 oscillatori di partenza, cui aggiungere effetti digitali come filtri, delay, inviluppi e riverberi.
Il Ring può essere usato per il controllo wireless di strumenti Midi e device connessi a computer, sampler, synth, drum machine e processori. ARQ utilizza Bluetooth LE per ridurre il consumo della batteria e assicurare lunghe performance.
Info: Mogar Music