Sono arrivate anche sul mercato italiano le chitarre classiche e flamenche José Torres. Realizzate da maestri liutai, che selezionano il miglior legno per ciascuna delle chitarre, ciascuno strumento rispetta il controllo e il rigore assoluto nella realizzazione di ogni componente, dagli intarsi all’assemblaggio, alla lucidatura, la verniciatura e la finitura. Il costruttore dispone delle più moderne tecnologie per l’essiccazione e la lavorazione del legno, controllo dell’umidità, calibrazione di precisione, misura e lavorazione a controllo computerizzato. Tutto ciò per arrivare a ottenere strumenti leggeri, confortevoli, versatili e flessibili, con l'action appropriata per ciascuno dei diversi stili cui si rivolgono. La garanzia di 3 anni offerta da José Torres denota quanto accurata sia la produzione di questo marchio. Le chitarre sono disponibili in una varietà di legni di diversi colori, pregiati ed esotici. Cedri e abeti nelle tavole, mogano, palissandro indiano o acero nelle fasce e nei fondi. In qualche caso vengono usati legni più esotici di ciricote, sicomoro, sandalo ed ebano. Il manico della chitarra è progettato per offrire il massimo del comfort con un design ergonomico per evitare sforzi inutili. Le essenze utilizzate per i manici sono cedro o mogano, con tastiera in palissandro indiano o ebano.
Il suono di queste chitarre è in generale ricco e armonico, equilibrato con buona proiezione. I legni diversi, opportunamente scelti a seconda del modello e della funzione, classica o flamenca, offrono una varietà di toni all’interno di tutta la gamma, che si completano con amplificatori Fishman CL3 nei modelli cutaway elettrificati. Della serie, segnaliamo i modelli JTC-20CE, raccomandato per studenti di livello intermedio, disponibile in versione spalla mancante con preamplificatore Fishman CL3 e il modello JTC-30 CE, in legno di palissandro con fondo e fasce e meccaniche dorate e disponibile in versione spalla mancante con preamplificatore Fishman CL3. Interessante il modello JTC-1CE, dal design innovativo, per facilitare la transizione da un strumento con corde in alluminio a uno con corde in nylon. Questo strumento è caratterizzato da un manico e una tastiera più strette, come una chitarra acustica, per un’action più facile e immediata. Con un corpo più sottile e una scala ridotta, la JTC-1CE offre grande versatilità e flessibilità, rendendo possibile suonare un ampio range di stili con la comodità e il suono delle corde in nylon.
Il modello JTC-60CE è una classica cutaway elettrificata, con una finitura satinata che mantiene il suono naturale del legno, cura nella costruzione, a un prezzo competitivo. La chitarra è inoltre dotata di un truss rod a doppia azione, cosa che consente di avere un manico più sottile, eliminando problemi di bending, ed è amplificata con piezo indipendenti per ogni corda, in modo da garantire un perfetto bilanciamento del suono su ogni nota.
Infine segnaliamo la chitarra flamenca JTF-50CE dotata di Preamplificatore dall'eccellente rapporto qualità/prezzo. Questo modello soddisfa tutte le esigenze dei chitarristi flamenco, sia meccaniche (leggerezza e suonabilità) che sonore. Ha un suono con acuti ben distinti e una risposta del suono immediata.
Il Truss rod regolabile all’interno del manico permette la regolazione e risoluzione dei problemi di piegatura. Lo strumento è amplificato utilizzando un sistema di amplificazione esclusivo con sei piezo indipendenti che assicurano un perfetto equilibrio sul suono di ogni corda.
Info: Adagio Italia