Dal 7 al 9 maggio si svolge presso la Fiera di Rimini l'attesa prima edizione di Music Inside Rimini, manifestazione rivolta all’intero mercato professionale della musica e dello spettacolo, della cultura e dell’entertainment. Organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con APIAS, SILB FIPE, ENA e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Rimini, MIR coinvolgerà aziende, partner, addetti ai lavori, artisti e grande pubblico nella creazione di un format omnicomprensivo, trasversale e interattivo. L'area professionale di MIR è quella definita Technology Expo & Live che coinvolge i grandi marchi Luci e Laser (padiglione A5) e del mondo Audio e Video Equipment (padiglione C5). L’ampia area Live (padiglioni C1, C3, A1, A3), allestita in collaborazione con Live You Play e DOC Servizi, dispone di otto palchi in cui sistemi e attrezzature professionali saranno a disposizione dei visitatori. I più recenti impianti audio per i grandi spazi all’aperto sono invece in primo piano al 2016 Beat Power (esterno padiglione C7).
Il mondo della musica è rappresentato da Music Inside Art – Il Villaggio delle Arti (padiglione C7), ideato e organizzato da DOC Servizi e Nord Est Fair/Romagna Fiere in collaborazione con Freecom e KeepOn Live, in cui coabitano musica e arte contemporanea. In quest'area sono confermate esibizioni e performance di Modena City Ramblers, Brunori Sas, Cristiano Godano, Landlord, Simone Cristicchi, Vincenzo Costantino, Luca Bassanese, Mauro Ermanno Giovanardi e Fausto Mesolella. Il Villaggio delle Arti ospiterà anche gallerie d’arte, etichette discografiche, management, premi e festival, servizi, scuole e istituzioni. Agli strumenti musicali e ai loro accessori è dedicato un focus espositivo con area test, clinic, master class e show case. Un'originale Agorà ospiterà incontri ed eventi, corsi per i tecnici dello spettacolo e workshop, mentre nel Cantiere Spettacolo Aperto verrà realizzato un tutorial sull’allestimento completo di un palco. Nello Spazio Street Art performance sono previsti live di spray art, musica rap e break dance.
Nella Fun Clubbing Zone (padiglione A7) il pubblico di locali e festival incontrerà gestori e organizzatori, produttori discografici e record label, nuove tecnologie e creatività multimediale.
Sabato 7 e domenica 8 maggio le notti del quartiere fieristico lasceranno posto al ritmo di MiF - Music inside Festival (padiglioni B1, D1 e Hall Centrale), un evento, coordinato da Lemmo's Agreement, che coinvolge molti fra i migliori operatori italiani nel campo della club culture e dj di livello internazionale. All'interno di MiF si svolgerà Burn Residency, la ricerca di nuovi talenti del deejaying internazionale, che proprio all'interno della Fiera di Rimini, nei giorni dell'evento, sceglierà il rappresentante italiano selezionato assieme ad altri 19 colleghi da tutto il mondo, per il Bootcamp di Ibiza, alla cui guida siede Carl Cox.
Info: Rimini Fiera