La tecnologia TransAcoustic adottata per prima da Yamaha su un pianoforte acustico, viene ora applicata dallo stesso costruttore sulla chitarra acustica. Il principio è lo stesso: utilizzare la tavola armonica dello strumento come se fosse la membrana di uno speaker, per amplificare un suono processato digitalmente.
Un DSP controlla un "attuatore" installato sulla superficie interna del fondo della chitarra, che vibra in maniera solidale con le corde.
E così la chitarra acustica LS TransAcoustic genera un timbro arricchito di riverbero e chorus senza utilizzare alcuna amplificazione o effetti esterni. Il riverbero e il chorus generati dall'attuatore vengono amplificati dalla cassa armonica della chitarra e proiettati all'esterno dello strumento insieme al suono naturale. L'abbiamo provata personalmente alla recente Musikmesse di Francoforte e dobbiamo confessare di esserne rimasti affascinati. Tre semplici controlli regolano la quantità di effetto (riverbero e chorus) applicato al suono acustico e il volume di uscita (attivo automaticamente quando si inserisce un cavo nella presa jack. La pressione di questo controllo per più di 0,3 secondi inserisce invece il TransAcoustic. Il controllo rotativo del riverbero passa da Room a Hall in corrispondenza della posizione a ore 12.