Un'attenzione sempre crescente nei confronti della migliore qualità della vita dei musicisti sul palco e l'acquisizione del marchio Aurisonics nel corso del 2015, ha permesso a Fender di realizzare una linea di in-ear monitor dotati di una tecnologia brevettata dalla stessa Fender Musical Instruments Corporation (FMIC). I Fender Pro In-Ear Monitor (IEM’s), progettati e assemblati nella sede di Nashville, sfruttano la tecnologia 3D-printed Digital Hybrid Technology (DHT) che equipaggia i modelli top di gamma e che rende gli auricolari compatibili con la quasi totalità delle orecchie. I gusci DHT si adattano, infatti, al 95% dei padiglioni auricolari come dei costosi auricolari realizzati su misura. Tutti i modelli hanno driver custom e i modelli top di gamma hanno la tecnologia Hybrid-Dynamic tuned Balanced Armature Array (HDBA) per una ricca risposta in frequenza, un suono bilanciato e bassi corposi.
I Fender Pro In-Ear Monitor sono disponibili in cinque modelli (DXA1, FXA2, FXA5, FXA6 e FXA7) ciascuno dotato di astuccio rigido deluxe, gommini SureSeal, di strumento per la pulizia e cavo.
Il nucleo del modello DXA è costituito da un micro driver custom da 8.5mm in titanio, in grado di generare bassi profondi, alti ariosi e una risposta in frequenza da 14Hz a 22kHz. Estremamente sensibili, questi monitor sviluppano una pressione di 116dB @1mW per una riproduzione audio cristallina, priva di distorsioni, mentre l'impedenza 16-ohm +/-10% @1kHz garantisce che possano essere pilotati anche da uno smartphone, rendendoli ideali per l'ascolto on e off stage. L'abbattimento di 18dB di rumore elimina le interferenze esterne dell'ambiente, e al contempo protegge l'udito dell'ascoltatore dai transienti casuali che si generano frequentemente sui palchi. Il DXA1 è alloggiato in un guscio a profilo ribassato che si adatta al 95% dei padiglioni auricolari e include un cavo staccabile MMCXi argentato e a basso contenuto di ossigeno, che garantisce la minima perdita di segnale, con connettori quadrati. Il modello è disponibile in grigio trasparente.
Il modello FXA2 è particolarmente indicato per batteristi e bassisti, grazie al driver custom da 9.25mm con porta Groove-tuned. Questa combinazione produce alti trasparenti e una risposta enfatizzata sui bassi, con un range che va da 6Hz a 23Hz e una pressione sonora di 112dB @1mW. L'abbattimento di 22dB di rumore elimina le interferenze esterne dell'ambiente e protegge l'udito dell'ascoltatore dai transienti casuali. Il modello ha inoltre guscio 3D- DHT e include un cavo staccabile MMCXi argentato con connettori quadrati. Disponibile in metallic blue e metallic black.
Anche il modello FXA5, realizzato col sistema Dual Balanced Armature Array, è dotato di porta Groove-tuned, per riprodurre audio trasparente con risposta da 19Hz a 21khz, bassi pieni, medi ricchi e alti ariosi. Questi monitor sviluppano una pressione sonora di 120dB @1mW per un audio cristallino, ricco di headroom e privo di distorsioni. Sono l'ideale per ogni situazione d'ascolto, e con un'impedenza di 16-ohm +/-10% @1kHz possono anch'essi essere pilotati da uno smartphone. Anche in questo modello c'è un abbattimento di 22dB del rumore. Anche FXA5 ha guscio 3D- DHT e include un cavo staccabile MMCXi™ argentato con connettori quadrati. Disponibile in metallic silver e metallic black.
Il nucleo del modello FXA6 è la combinazione brevettata fra un singolo tweeter Hybrid-Dynamic tuned Balanced Armature Array (HDBA) progettato specificatamente per abbinarsi senza crossover al drive di precisione 9.25mm con porta Groove-tuned. Questa configurazione unica garantisce audio trasparente, bassi corposi, medi ricchi e alti brillanti, con una risposta in frequenza da 6Hz-22kHz. Generano una pressione sonora di 109dB @1mW e un audio cristallino, ricco di headroom e privo di distorsioni. Sono l'ideale per ogni situazione d'ascolto; impedenza di 16-ohm +/-10% @1kHz e abbattimento di 22dB di rumore. Disponibili in metallic red e metallic black.
Anche il cuore dei FXA7 in-ear monitor è la tecnologia HDBA Array: una coppia di tweeter specificatamente progettati si abbinano senza crossover al driver di precisione da 9.2mm con porta Groove-tuned. Tale configurazione genera audio cristallino e una definizione senza compromessi, con una risposta da 6Hz a 24kHz e pressione 110dB @1mW per una riproduzione ricca di headroom e priva di distorsioni. Stessa impedenza di 16-ohm +/-10% @1kHz e abbattimento di 22dB di rumore. I gusci degli FXA7 sono realizzati con tecnologia 3D-printed DHT, dotati di gommini SureSeal e cavo staccabile MMCXi. Incluso adattatore da 1/8” a 1/4“ e filtro acustico. Disponibile in metallic gold e metallic black.
Info: M.CasaleBauer