I monitor attivi near field della nuova Serie R si presentano nel classico "nero-blu Presonus" e sono caratterizzati da un ampio panorama stereo e una grande precisione nella riproduzione dei transienti, grazie all'innovativo tweeter AMT. Questo tweeter usa una membrana incredibilmente sottile (meno di 0.01 millimetri) rivestita in Kapton, con un circuito in alluminio incorporato che agisce da voice coil. In questo modo il tweeter si muove istantaneamente al passaggio di corrente e, grazie al tempo di risposta così ridotto garantisce elevata trasparenza e qualità superiore nella riproduzione dei transienti. Il diaframma di un tweeter AMT garantisce anche un'area di diffusione di dimensione da 8 a 13 volte superiore rispetto a un classico tweeter a cupola da 1 pollice, permettendo alla serie R di ottenere un panorama stereo molto più ampio rispetto a un sistema tradizionale. Nello stesso tempo viene assicurata una dispersione verticale molto limitata, in modo da ridurre le riflessioni sonore su soffitto e pavimento, che possono causare problemi di coerenza di fase. Essendo meno soggetta alle "interferenze" ambientali, la serie R mantiene costante la qualità sonora dovunque sia posizionata.
Il woofer montato su questi monitor (da 6,5" per il modello R65 e da 8" per l'R80) è stato realizzato in Kevlar. Grazie a questo cono rigido, il pattern di dispersione resta più costante attraverso tutta la gamma di risposta in frequenza. Con la biamplificazione da 150W totali in classe D, questi monitor forniscono una riproduzione sonora chiara, piacevole e poco affaticante.
La finitura del frontale è disponibile sia in colore nero che blu, mentre sono presenti tutti gli ingressi, XLR e TRS da 1/4" bilanciati ed RCA sbilanciati. Sono presenti anche varie possibilità di regolazione, così che i monitor possano essere inseriti e ottimizzati per rendere al meglio in qualsiasi ambiente e studio. Uno switch Acoustic Space a 4 posizioni permette, per esempio, di compensare l'aumento di frequenze basse che si verifica quando i monitor vengono posizionati vicino ad un muro. Il controllo sul livello del tweeter può aiutare a correggere anomalie acustiche della stanza, mentre un filtro passa alto rende facile l'integrazione di un subwoofer come il Temblor T10 della stessa Presonus.
Info: Midi Music