Montage è il nuovo modello di punta della serie di sintetizzatori Yamaha e si rivolge sia ai tastieristi di studio che live. Il motore interno, denominato Motion Control Synthesis, combina i generatori FM-X e AWM2 con controlli, che permettono una nuova interazione con i timbri e l'elaborazione del suono, rendendo Montage un sintetizzatore flessibilissimo, adatto a compositori e tastieristi, sia nelle versioni 61 o 76 tasti tipo synth sia a 88 tasti con hammer action per chi ricerca il tocco pianistico.
La sintesi AWM2 è basata su campioni e sintesi sottrattiva mentre l’FM-X è una versione moderna della sintesi FM anni Ottanta, che offre otto operatori, 88 algoritmi e sette Spectral Forms (mentre la storica Yamaha DX7 del 1983 aveva sei operatori, 32 Algoritmi e semplici forme d’onda sinusoidali). In questo nuovo strumento ci sono una serie di nuovi parametri che arricchiscono la dimensione timbrica della sintesi FM. La sintesi AWM2 offre invece una riproduzione realistica dei suoni con la massima compressione dei dati. Montage offre 128 note di polifonia stereo e dieci volte la grandezza della WaveROM di Motif XF. Grazie a questa architettura avanzata, più campioni possono essere utilizzati simultaneamente per ogni strumento. Entrambi i motori di sintesi possono essere riprodotti sulla tastiera coprendo fino a 16 Zone e Layer in una singola Performance Montage.
Dal punto di vista dell'interazione con il musicista, Montage offre una gamma completamente nuova di controller per una manipolazione del suono molto intuitiva. Con l'aiuto di Motion Control è possibile creare suoni potenti e dinamici, grazie anche all'interazione di controlli particolari come il Super Knob, la Motion Sequences e l'Envelope Follower.
In Montage è presente una vasta libreria di suoni che copre un ampio spettro sonoro (dalla riproduzione autentica di strumenti reali a suoni di sintetizzatore). Per i pianisti è incluso nella libreria di suoni un Grand Piano Yamaha CFX Premium. Inoltre, durante il periodo di lancio dello strumento, sarà disponibile l'immagine virtuale di un Bösendorfer Imperial Grand Piano per il download gratuito dal sito yamahasynth.com. Entrambi gli strumenti sono stati campionati in modo accurato per essere immediatamente suonabili. La libreria di suoni Montage dispone anche di una nuova serie di legni, ottoni e una ricca sezione d'archi. Ci sono ovviamente anche suoni di synth come DX e TX e, opzione interessante, di questi storici modelli è possibile anche importare i suoni tramite uno speciale software di conversione. Montage carica anche i Voice dal Motif ES/ XS/ XF. Sullo strumento è presente una memoria flash ad alta velocità per i propri campioni e le librerie di sintetizzatori (che vengono tra l'altro forniti su yamahasynth.com). Montage offre una connettività completa per una perfetta integrazione "on stage" e in studio. Disponibile in tre modelli, Montage ha come centro di controllo il display touchscreen da 7 pollici, al cui fianco si trovano otto encoder senza fine corsa, con corona di LED, otto fader provvisti di led e un nuovo elemento di controllo Super Knob. Montage 6 e 7 hanno rispettivamente 61 o 76 tasti con una tastiera FSX con meccanica tipo synth semi-pesati con aftertouch. Montage 8 dispone di 88 tasti pesati di una tastiera hammer-action con aftertouch. Tutti dispongono di quattro uscite audio bilanciate analogiche (2 x stereo) e due ingressi audio analogici. Info: Yamaha Europe Branch Italy