La linea di chitarre elettriche Parallaxe di Washburn comprende la serie Solar realizzata in collaborazione con Ola Englund, chitarrista Svedese di band metal come Six Feet Under, Feared e più recentemente The Haunted. Sono le parole dello stesso Englund a descrivere con orgoglio questo suo modello Signature "Solar è una chitarra per il metal dalla linea semplice ed elegante, molto moderna e classica allo stesso tempo".
Tastiera in ebano ultra-veloce su manico in acero e corpo in ontano con pickup humbucker di derivazione Seymour Duncan (Custom V Alnico nel modello Deluxe) sono le caratteristiche generali di questa serie di chitarre professionali solide, precise e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. La serie PX-Solar si riconosce per l'originale logo di Ola Englund intarsiato sul 12 tasto della tastiera e prevede due linee che si differenziano per il tipo di ponte montato sullo strumento. PX-Solar ET prevede l'affidabilissimo EverTune bridge, che garantisce un'accordatura della chitarra in qualunque condizione di stress meccanico da parte del chitarrista. PX-Solar FR prevede invece un Floyd Rose 1000 con blocchetti sovradimensionati in ottone che donano allo strumento una maggiore flessibilità timbrica, con grande sustain e risonanza. Entrambe le serie permettono un accesso totale alla tastiera (scala 25.5") su tutti e 24 i tasti.
Sul mercato italiano sono disponibili alcuni dei modelli di questa serie, tra i quali la PX-Solar160WHM (White Matte) con hardware cromato, disponibile anche per mancini e la PX-Solar160C nera, che è invece una macchina per veri shred che non usano la leva del vibrato. Monta pickup Duncan Solar progettati su specifiche dello stesso Englund e meccaniche Grover 18:1 che gestiscono accuratamente l'accordatura della chitarra. La PX-Solar16ETC monta, oltre ai pickup Duncan Solar, il citato ponte EverTune, per passare da timbriche pulite a distorte con bending selvaggi, senza che lo strumento "si scomponga" dal punto di vista del mantenimento dell'accordatura. EverTune è un ponte meccanico che utilizza una molla e una leva per ciascuna corda, in modo che quest'ultima rimanga bloccata una volta accordata, grazie al contributo della selletta che tiene la tensione della corda costante in qualunque condizione ambientale e di stress.
Info: Master Music