Messe Frankfurt ce la sta mettendo tutta per comunicare alla comunità internazionale della musica i grandi cambiamenti apportati alla nuova Musikmesse. Prevista a Francoforte dal 7 al 10 aprile prossimi, Musikmesse ha allestito un ricco e interessante programma di iniziative rivolte sia al pubblico che agli opertatori professionali. Il nuovo concept è in sintesi uno "svecchiamento" della tradizionale formula espositiva nella direzione di un maggior coinvolgimento emotivo di tutti i visitatori, consumer e professionali.
Per quanto riguarda gli espositori e i visitatori professionali, accanto ai tradizionali servizi per i negozianti, i distributori e i produttori, si è voluto implementare una serie di iniziative (vedi operazione Musikmesse Insider promossa su questo numero di BigBox) che puntassero a fare di Musikmesse una vera piattaforma di sviluppo business per l'industria degli strumenti musicali. Dal punto di vista dei visitatori appassionati di musica, è cresciuto il numero di eventi di forte impatto emozionale (anche legati a settori complementari a quello della musica).
Tra le iniziative "business" citiamo la Business Academy, un programma di aggiornamento professionale organizzato in collaborazione con SOMM, l'associazione dei rivenditori di strumenti musicali tedesca, che prevede workshop e conferenze della durata di una mezz'ora circa, su vari argomenti del mercato. La scelta dei temi trattati offrirà indicazioni interessanti su quanto la componente trade dello show sarà concentrata sul solo mercato tedesco o quanto riuscirà invece ad allargarsi a un ambito più internazionale.
Per quanto riguarda le iniziative "consumer", si conferma la volontà di allargare l'influenza di Musikmesse a un pubblico generico, non necessariamente costituito da musicisti, puntando anzitutto sul pubblico locale. In quest'ottica sembra indirizzarsi la prima edizione del Musikmesse Festival, programma di concerti di artisti internazionali organizzati in collaborazione con la società Weyand Entertainment Consulting GmbH in varie location della città di Francoforte. Si tratta dei cosidetti "fuori salone", che tanto contribuiscono al successo di tante manifestazioni fieristiche anche in Italia, perché aumentano la visibilità degli stessi marchi presenti in fiera.
Si può dire che, per la prima volta, la fiera della musica di Francoforte esce dai suoi padiglioni per far suonare la città, finora coinvolta solo in chiave "food&drink". Dal 7 al 10 di aprile Francoforte ospiterà infatti concerti, live session, eventi a sorpresa e feste di ogni genere musicale. Tutto ciò andrà ad aggiungersi al già ricco calendario di eventi previsto presso l'Exhibition Centre della fiera. I visitatori della fiera potranno partecipare agli eventi cittadini del Musikmesse Festival con uno speciale biglietto di ingresso a prezzo ridotto o anche gratuito, quando previsto.
Nell'ottica di coinvolgere il pubblico generico nella pratica musicale, anche Music4Kidz, esposizione interattiva di strumenti non convenzionali offerti al divertimento dei visitatori più piccoli, verrà allargata con un'area rivolta agli adulti che desiderano fare in fiera la loro prima esperienza di musica attiva.
Info: Musikmesse