Nella primavera del 1979 David Schecter passò dal costruire ricambi di liuteria per le case americane più importanti del settore, all'inaugurazione dello Schecter Custom Shop con l'intento di realizzare strumenti prestigiosi, ispirati alla storia della chitarra elettrica, con tecniche costruttive innovative e materiali di altissimo livello. Dopo pochissimo tempo le chitarre di Dave Schecter iniziarono a diventare gli strumenti principali di musicisti del calibro di Pete Townshend e Mark Knopfler, guadagnandosi in quegli anni l'appellativo di “Dream Machines”. La filosofia del fondatore è sopravvissuta agli anni e alle mode e oggi gli strumenti dello Schecter Custom Shop rappresentano ancora una straordinaria combinazione di artigianalità e automazione: l'elevata precisione dei macchinari a controllo numerico è abbinata alla sensibilità insostituibile di mani esperte per le finiture e l'assemblaggio. Un'attenzione particolare viene spesa nella scelta e nel matching dei legni, l'hardware è di progetto e produzione interna e i pick up vengono ancora oggi avvolti dagli artigiani dell'azienda, che portano avanti la tradizione dei modelli inventati nei primi anni Ottanta. La serie di chitarre costruite negli Stati Uniti dallo Schecter Custom Shop è ora disponibile anche in Italia. Tra in numerosi modelli presenti nella serie, ne segnaliamo due, una chitarra e un basso elettrici dalle forme (e finiture) inconfondibili...
PT Vintage SS è una elettrica a 6 corde di tipo bolt-on, con corpo in ontano, manico in acero satinato e paletta natural lucido. La tastiera è in acero con scala 25,5” a 22 tasti; intarsi a punto vintage, capotasto Graph Tech Black Tusq e 2 pickup single coil Schecter Pasadena. Controlli di Tono, Volume più potenziometro push/pull e selettore a 3 posizioni. Il ponte è uno Schecter PT Vintage, così come le meccaniche autobloccanti. La finitura dell'hardware è in nickel, il battipenna a tre strati mint green/nero/mint green. Colore dello strumento bianco vintage, finitura lucida e custodia Schecter rigida rettangolare inclusa.
Il Traditional J è un basso elettrico 4 corde bolt-on con corpo in frassino (swamp ash), manico in acero satinato e paletta natural lucido. La tastiera è in palissandro con scala 34” e 21 tasti con intarsi a punto vintage. Il capotasto è Graph Tech Black Tusq, mentre i pickup sono 2 Single Coil J Schecter Monstertone. Controlli di Tono e 2 di Volume, più potenziometro push/pull. Il ponte è Schecter Vintage Bass e le meccaniche Schecter Reverse Wind. Le finiture dell'hardware sono cromate, il battipenna tartarugato. Lo strumento è disponibile in due tonalita di sunburst con finitura lucida. Custodia Schecter rigida rettangolare inclusa.
Info: Gold Music