Anche quest'anno Music China cresce nell'offerta di opportunità di affari e nuove ispirazioni musicali nei confronti del mercato asiatico. In programma dal 14 al 17 ottobre prossimi presso lo Shanghai New International Expo Centre di Shanghai, la fiera cinese degli strumenti musicali è la più estesa di sempre con i suoi 105 mila metri quadrati di esposizione. Secondo gli organizzatori, il business è sempre la priorità dei visitatori e degli espositori, che considerano Music China la piattaforma di lancio più importante del mercato asiatico. Per questa ragione si attendono circa 1.800 espositori da 30 differenti Paesi e Regioni per varie categorie di strumentri musicali e almeno 73 mila visitatori provenienti da tutto il mondo.
Rispetto al 2013, il dinamico mercato cinese ha visto nel 2014 un valore complessivo dell'import ed export pari a 2.029 miliardi di dollari USA (+3.91%) mentre il valore totale degli strumenti musicali importati ha raggiunto 318 milioni di dollari (+8.5%).
La raggiunta maturità del mercato Cinese e la crescente domanda da parte dei musicisti nei confronti di strumenti di qualità promette agli espositori una attenzione sempre maggiore nei confronti dei prodotti esposti.
Non ci sono fiere musicali al mondo che non mettano insieme gli affari con la cultura e il divertimento. Anche Music China ha in serbo un ricco programma di concerti dal vivo e incontri di approfondimento per accrescere il livello culturale ed esperienziale dei visitatori in ambito musicale. Il focus dal punto di vista del business è sulle strategie e i nuovi segmenti di mercato. D'altra parte si parlera di educazione musicale ai bambini e di approccio alla conoscenza degli strumenti musicali.
Info: Music China