È un tra mondo analogico e digitale il nuovo sintetizzatore Roland JD-Xi. Grazie alla particolare architettura crossover, JD-Xi offre una sezione analogica monofonica di nuova concezione con forme d'onda a dente di sega, triangolare e quadra con modulazione e filtro analogico, oltre a un oscillatore dedicato alle basse frequenze per rinforzare i bassi.
Le due sezioni digitali invece, offrono una polifonia totale di 128 voci e un'ampia gamma di suoni SuperNATURAL synth, tra cui pad, strings, electric piano e sound effects. Sul sito Roland Axial è possibile scaricare nuovi suoni.
JD-Xi comprende un microfono gooseneck di qualità utilizzabile con il vocoder, ma anche per processare la voce in vari modi. Con la funzione Auto Note è anche possibile suonare il synth senza toccare la tastiera.
Il sequencer interno offre quattro tracce separate, due synth digitali, un synth analogico e la parte drums, permettendo di creare loop in modalità di registrazione real-time e step recording, insieme alla special modalità TR, per programmare nello stile delle famose drum machine della serie TR. JD-Xi offre suoni ritmici per creare i propri pattern utilizzando kit elettronici e acustici. È possibile anche personalizzare i kit regolando il filtro, l'inviluppo, il pitch e il pan, su ognuno degli strumenti. Lo strumento include quattro effetti simultanei.
Gli effetti 1 e 2 offrono opzioni molto particolare, come il bit crusher, lo slicer e la ring mod, oltre agli effetti delay e riverbero.
Ogni sezione effetto po' essere attivata o disattivata separatamente per le tre sezioni synth.
Info: Roland