Fender ha ospitato nel suo stand una delle curiosità più strabilianti del Winter NAMM di quest'anno: una Stratocaster incastonata di diamanti costruita da Yuriy Shishkoff. Una meraviglia d'altri tempi, potremmo dire, che, a parte la finitura "impegnativa" è una normale e suonabilissima Stratocaster.
Il suo nome è Pine Cone Stratocaster perché si ispira alle famose uova di Pasqua Pine Cone realizzate nel 1900 da Peter Carl Fabergé, gioielliere di corte dello zar di tutte le Russie.
Questa esclusiva chitarra monta 550 diamanti incastonati su piedini d'oro a 18 carati, posizionati sul corpo fatto con un unico pezzo di acero.
Il disegno del corpo è stato realizzato in 3D e proiettato sulla chitarra prima della realizzazione a mano, in modo da produre l'effetto della curvatura dell'uovo. Anche tutto l'hardware dello strumento è stato rifinito a mano; le manopole e gli switch sono stati progettati e rifiniti con i diamanti all'interno del Fender Custom Shop. Il logo Fender della paletta è in argento placcato oro da 2 mm; la tastiera è intarsiata di diamanti e 10 piedini d'oro a 18 carati con tasti placcati in oro.
I pickup sono stati realizzati da Abigail Ybarra del Fender Custom Shop e incapsulati coerentemente con il disegno del corpo.
Chi sarà in grado di acquistare la Pine Cone Stratocaster, dotata di custodia e cinghia custom, riceverà anche un Easter Pine Cone Egg Fabergé realizzato appositamente in edizione limitata con il numero di serie 0074 (identico a quello della chitarra), firmato Maison Tatiana Fabergé e con sorpresa dentro l'uovo, come l'originale: un elefante in miniatura.
Info: M.Casale Bauer