È stato Nikolaus Rhomberg a creare un cajon che non suonasse come un classico cajon flamenco, ma come una vera batteria, per essere utilizzato in tutte le situazioni unplugged dove non è possibile suonare un drum set.
Per realizzarlo è stato necessario separare i due suoni che riproducono il rullante (con cordiera) e la cassa all'interno della scatola che costituisce lo strumento. La sezione battente anteriore è divisa in quattro parti: la parte centrale, subito sotto il bordo superiore, suona da rullante. La sezione subito sotto il rullante è dedicata alla cassa. Pur essendo molto vicine, le due sezioni emettono suoni perfettamente distinti grazie alla speciale cordiera brevettatta. La novità è costituita da due angoli superiori che vengono chiamati “clap corner” e che possono essere usati come hi-hat. Se utilizzato con un pedale per cajon, lo strumento lascia le mani libere per la tecnica classica da batterista rullante-hi hat.
Anche la superficie posteriore del cajon è battente e produce il suono classico conga-bongos. Sotto quest'area battente è posto il foro di risonanza, a forma di mano.
Così come lo strumento, anche l'amplificazione disponibile è di livello professionale. Lo speciale microfono a condensatore genera un vero suono da cassa 22" e un rullante chiaro e potente.
Info: Suona.it