Il fascino che destano i microfoni a nastro non è soltanto estetico. Il suono caldo e al tempo stesso ricco di armoniche di questa tipologia di trasduttore è amato da molti fonici degli studi di registrazione professionale. Per questa ragione l'australiana Røde deve aver deciso di produrre il suo NTR, progettato per essere utilizzato negli studi di registrazione, nei teatri e sale da concerto, così come negli home studio, dove sia necessario riprendere soprattutto la qualità timbrica della voce.
Ogni particolare dell’NTR, dal trasformatore al nastro stesso, è stato progettato e realizzato all’interno del quartier generale Røde a Sydney, in Australia. Dal punto di vista sonoro, NTR consente la ripresa delle frequenze acute con un grande dettaglio e accuratezza, risolvendo le critiche che comunemente vengono sollevate ai microfoni a nastro, che riguardano proprio la ridotta risposta in frequenza sulle alte, la bassa sensibilità di uscita del segnale e la delicatezza del microfono stesso nell'uso dal vivo.
Le caratteristiche di NTR sono infatti quelle di disporre di un nastro da 1.8 micron da alta sensibilità, con diagramma polare bidirezionale, sistema anti-shock interno, trasformatore d'uscita custom, costruzione in materiale resistente, vite di sicurezza per il nastro durante il trasporto, disponibilità di un cambio nastro durante il periodo di garanzia, estenzione della garanzia di dieci anni tramite registrazione online.
Info. Midi Music