Noto come il software di notazione più diffuso, Finale continua ad essere aggiornato grazie agli input che la comunità dei suoi utilizzatori professionali continua a dare alla software house che lo ha realizzato nella sua prima versione ormai venticinque anni fa. Per studenti e professionisti, Finale è di fatto il principale riferimento per l'apprendimento e la diffusione della musica.
Nella versione 2014, è stato rinnovato nell'aspetto e arricchito di nuove funzioni, presentandosi agli utilizzatori attraverso un progetto innovativo e decisamente interessante: dalla musica d'insieme alla teoria musicale, dall' ear training allo studio della tecnica individuale, dalla realizzazione di nuovi metodi di insegnamento e apprendimento all'utilizzo di decine di esercizi pronti e graduali per uno studio puntuale dello strumento, Finale è tecnologia al servizio della didattica. Il distributore italiano si è preso la briga di realizzare la consueta monumentale localizzazione nella nostra lingua che è ora finalmente disponibile all'acquisto. Con Finale 2014 arriva anche un responsabile Finale Italia (Beppe Bornaghi) e l'Assistenza Premium (Finale Learning Center): un canale di assistenza quotidiano attraverso una linea telefonica disponibile quattro ore al giorno, un indirizzo mail dedicato e, per i più esigenti, un'assistenza in remoto attraverso skype. Un canale youtube con oltre 40 tutorial in italiano affiancherà l'utente affinché possa apprendere le nozioni fondamentali del programma, mentre una community su facebook permetterà di potersi confrontare, trovare workshop e seminari correlati al software stesso.
Per le scuole di musica e i conservatori, il distributore italiano Midimusic e Finale 2014 lanciano il progetto Finale Music School, che prevede per le scuole, docenti e alunni rilevanti agevolazioni economiche sull'acquisto di Finale e multi-licenze pensate ad hoc ove vi sia la necessità di approntare più postazioni (aule musica, laboratori di musica ecc.). Le Finale Music School avranno inoltre visibilità nazionale, la possibilità di condividere i lavori fatti, seguire conferenze in streaming, interagire tra loro, dove l'obiettivo unico sarà il “Fare Musica Insieme”.
Info: Midi Music