Il comparto musicale sta attraversando un momento evolutivo che è impossibile ignorare: il digitale e tutto il mondo che ruota intorno ad esso, un'evoluzione che non è in contrasto o in alternativa alla scelta dello strumento classico, bensì è complementare ad esso e propedeutico anche per il rilancio del comparto. Mondomusica e Cremona Pianoforte (CremonaFiere 26-28 settembre) ne analizzeranno tutti gli aspetti nel ricco programma degli eventi.
Facendo seguito a un percorso iniziato cinque anni fa e culminato nella scorsa edizione con la realizzazione degli Stati Generali della Musica con speciale riferimento all'aspetto della Formazione e della Ricerca, CremonaFiere quest'anno punta sugli Stati Generali della Musica 2.0, ovvero un focus particolare su tutto ciò che rappresenta l'evoluzione nel mondo della musica, dal digitale agli approcci didattici più innovativi.
Gli Stati Generali della Musica 2.0 si esplicano in una serie di incontri che metteranno in evidenza le esperienze più nuove e significative a livello internazionale, e che affronteranno temi fondamentali per capire in che direzione si sta muovendo il mercato. Previsti gli incontri “Formazione musicale 2.0: percorsi didattici e professione tra musica e nuove tecnologie” e “Musica dal vivo 2.0” (vi rimandiamo ai siti cremonamondomusica.it e cremonapianoforte.it per il programma aggiornato).
Il programma vedrà molte presenze eccellenti, non solo tra gli artisti che si esibiranno ma anche tra gli speaker degli incontri. Sono già state confermate presenze illustri quali Stuart Isacoff, Alfred Brendel, Timothy Walker, Massimo Mercelli.
Tre gli obiettivi di CremonaFiere, oltre ad una eccellente sezione espositiva, c'è la promozione della cultura musicale ed è anche per questo che il cartellone degli appuntamenti è così ricco di concerti, workshop e masterclass. Uno degli appuntamenti da segnalare è il Cremona Music Award un premio che CremonaFiere ha istituito per dare un riconoscimento a grandi personaggi che nelle varie categorie si sono maggiormente distinti. Quest'anno saranno premiati Alfred Brendel per la categoria “Esecuzione”; Michael Nyman “Composizione”; Norman Lebrecht “Comunicazione” e Futurorchestra “Progetto”.
Naturalmente ampio spazio sarà riservato alle performance musicali, molto spesso realizzate in collaborazione con gli espositori delle due manifestazioni, sempre molto attivi da questo punto di vista.
Tra le novità dell'edizione 2014 c'è l'Acoustic Guitar Village, una sezione dedicata alle sei corde nella quale la chitarra sarà protagonista assoluta. E' questo un progetto che vuole portare a Cremona la chitarra in tutte le sue declinazioni: acustica, classica e moderna all'interno del market place n.1 che si rivolge alla liuteria d'eccellenza Mondomusica e all'unico Salone europeo dedicato al pianoforte.
Info: Cremonamondomusica e Cremona Pianoforte