Scritto da Adrian Ingram e tradotto in italiano da Massimiliano Chiaretti per Volontè & Co, questa Breve storia della chitarra elettrica dai primi del Novecento ai giorni nostri è dedicata a tutti i chitarristi, gli studenti, gli appassionati, i ricercatori e i concertisti. Una storia concisa, essenziale e precisa, ma al tempo stesso completa. Destinato al grande pubblico, il testo traccia l’appassionante storia della chitarra elettrica dai primi decenni del XX secolo fino ai giorni nostri.
Scritto da un eccezionale interprete della chitarra, il libro affronta la storia dello strumento da una moltitudine di punti di vista convergenti, rendendolo così piacevolmente singolare.
L’autore riesce a combinare intuizione, ricerca accademica e una profonda conoscenza del mondo della musica con una consapevolezza unica della storia dello strumento e, dal punto di vista costruttivo, dei pickup, degli amplificatori e delle innovazioni tecniche di ogni genere.
La bibliografia e la discografia consigliata completano questo interessante viaggio, diventando al tempo stesso strumenti fondamentali per approfondire ulteriormente i concetti e per trasformare in musica l’evoluzione di questo magnifico strumento.
Info: Volontè & Co.