Riprende il titolo di un classico del rock'n'roll di Elton John questa preziosa e divertente fonte di aneddotica e di curiosità sui legami esistenti tra il mondo della musica e quello degli animali.
Scritto da Ezio Guaitamacchi e Antonio Bacciocchi per Hoepli, il libro analizza come all’origine del suono ci sia il mondo animale e soprattutto come, attraverso storie, aneddoti e curiosità su canzoni, album e band che hanno fatto la storia, il mondo del pop-rock sia stato catturato dal fascino “bestiale” di cuccioli, belve feroci, insetti, serpenti o volatili.
Dalla curiosa vicenda dei "Ragni di Marte" di David Bowie al cagnolino che salvò la vita di Dolly Parton, dalla genesi "rock" di Greenpeace al vegetarianismo di Paul McCartney, dai gruppi metal che hanno un pappagallo come cantante ai latrati di Seamus in un brano dei Pink Floyd, Crocodile Rock racconta solo una parte delle innumerevoli storie che si potrebbero raccontare sull'argomento.
Nella prima sezione del libro, il musicista e ricercatore Walter Maioli analizza il rapporto tra musica e natura spiegando come l'uomo abbia imparato a parlare, cantare e suonare imitando voci e ritmi del mondo animale. Si prosegue poi analizzando band e artisti, italiani e internazionali, che hanno scelto di utilizzare come nome d’arte quello di un animale e quindi si giunge al racconto di album e canzoni ispirati al mondo animale.
Ricco di immagini e illustrazioni, Crocodile Rock racconta i rapporti tra le rockstar e i loro cuccioli, descrive le varie organizzazioni animaliste supportate dalle star della musica e il loro schierarsi contro il consumo di carne e svela un mix di curiosità e stranezze riguardante il connubio animali e musica.
Info: Hoepli