Music China compie quest'anno 20 anni, ma noi non potremo festeggiarli a Shanghai come avremmo desiderato.
La più importante fiera degli strumenti e della formazione musicale del continente asiatico si terrà dal 13 al 16 ottobre presso lo Shanghai New International Expo Centre e, ancora per quest'anno, non potrà accogliere fisicamente tutti i visitatori internazionali che avrebbero voluto presenziarvi. Fatte salve le restrizioni del periodo attuale, però, Music China è, insieme al Namm statunitense, la più grande fiera del settore al mondo. Organizzata da Messe Frankfurt (HK) Ltd, China Musical Instruments Association e Shanghai Intex Exhibition Co Ltd, Music China è apprezzata per la sua varietà in grado di rappresentare insieme l'oriente e l'occidente della musica globale. Mentre i responsabili dei marchi occidentali non saranno ancora in grado di recarsi a Music China a causa delle restrizioni sull'immigrazione legate al COVID, le loro rappresentanze locali sono in piena attività per offrire al pubblico una selezione dei loro prodotti migliori. Non mancheranno quindi aziende leader come AKG, Algam, C. Bechstein, Conn-Selmer, Fazioli, Fender, GEWA, Martin, Pearl River, Petrof, Petz, Pioneer DJ, Recording King, Roland, Samick, Schimmel , Seiler, Steinway, Taylor, VHT, Yamaha, Yanagisawa e molti altri.
Celebrando il suo 20º anniversario, la fiera comprenderà una più ampia varietà di strumenti musicali cinesi, con un prevedibile ampliamento dei padiglioni nazionali (25% di incremento) sugli 11 previsti complessivamente. Grazie al sostegno del governo locale, verranno allestiti alcuni padiglioni domestici, con il ritorno del padiglione Suning che aumenterà di 600 metri quadrati la sua estensione. Altri padiglioni locali rappresenteranno i produttori provenienti dalle aree di Yangzhou, Lankao e Raoyang.
Anche per quanto riguarda il pubblico, nel mezzo della pandemia non ci si aspetta la partecipazione della comunità internazionale, ma un aumento di interesse da parte dei visitatori nazionali.
Per avvicinare i visitatori ai prodotti più innovativi, anche quest'anno verranno consegnati i Music China’s New Product Global Launch Awards. Organizzati dal 2018, i premi mirano a promuovere lo sviluppo del settore e a incoraggiare gli espositori locali e stranieri a sfruttare appieno l'esposizione sulla piattaforma Music China. I prodotti partecipanti saranno accuratamente selezionati in base a concetti innovativi, design del prodotto, artigianalità, praticità e caratteristiche uniche da una commissione giudicatrice, composta da associazioni industriali locali e straniere, educatori musicali, artisti professionisti e media, che ne selezionerà 20. Il primo giorno di fiera si terrà una cerimonia di premiazione e i prodotti vincitori saranno esposti durante i quattro giorni dell'evento. Le aziende interessate devono inviare le loro candidature entro il 1 settembre o contattare music@hongkong.messefrankfurt.com per informazioni.
Info: Music China