La giapponese Aria è da oltre 60 anni attiva nella costruzione di chitarre, il che significa che ha accumulato una grande ricchezza di esperienze e competenze in materia.
È grazie a questa lunga esperienza che Aria è stata in grado di sviluppare nel tempo il suo ampio catalogo di chitarre e bassi, che comprende molte rivisitazioni di modelli riferibili a forme tradizionali della storia della chitarra elettrica a partire, per esempio, dal progetto Strato-style essenziale nelle forme e nel suono della serie STG. Sono 5 le versioni del modello STG-003, il cui modello base presenta corpo in tiglio, manico in acero avvitato e tastiera in palissandro a 22 tasti (scala 25,5"). I pickup sono 3 single coil OS-1 con selettore, un controllo di volume e due toni, hardware cromato, tremolo VFT-1 e finiture nera, blu metallico, mela rossa, sunburst a tre tonalità di colore e bianca. Disponibile anche una versione mancina.
La divisione Aria Pro II è stata sviluppata nel 1975 dal custom shop Aria per dedicarsi a modelli di fascia alta rivolti ai professionisti. È del 1976 il primo modello originale Aria Pro II siglato PE-1500. Dall’esperienza della prima serie PE (Prototype Line) discendono anche i modelli entry level Les Paul style PE350 STD e CST, caratterizzati dal tipico top arcuato e corpo in tiglio con l'originale giuntura senza tacco del manico in okoume. I pickup sono CPH-1C x 2 (Alnico-5) “Aria Classic Power” ciascuno con volume e tono, con selettore a tre posizioni. L'hardware dorato (cromato per STD) e il binding a tre linee che abbraccia ogni curva donano a questi strumenti un look vintage ma senza il prezzo vintage.
Un'altra serie che riprende le forme tradizionali (questa volta Tele-style) è la TEG-002 dal design e dal timbro vintage. Il modello base ha corpo in tiglio, manico in acero avvitato, tastiera in palissandro a 22 tasti (scala 25-1/2″), due pickup CS-1 Single Coil con controlli di volume e tono, selettore a 3 posizioni, Tailpiece VTL-1 e hardware cromato. Finiture Ivory, 3 Tone Sunburst, Black e Candy Apple Red.
Aria non è solo chitarre ma anche bassi. Nel 1978, Aria Pro II ha rilasciato SB-1000, capostipite molto apprezzato in tutto il mondo, capace di mettere in buona luce tutta la produzione Aria di quegli anni. La serie Aria Pro II SB è stata apprezzata da nomi come Cliff Burton, John Taylor, Rudy Sarzo, Jack Bruce e Marcus Miller. Oggi la serie SB rivive una nuova giovinezza grazie a un moderno restyling.
Info: Aramini Strumenti Musicali