Ci sono contesti all'interno dei quali i collegamenti microfonici necessitano di un "aiutino" per mantenere elevata la qualità del segnale lungo il percorso. Cloud, produttore americano di microfoni a nastro, che eredita la storica tradizione RCA, ha realizzato una serie di filtri attivi denominata Cloudfilter che comprende DI utilizzabili con microfoni dinamici e a nastro non solo Cloud.
Cloudlifter 1 offre fino a +25 dB di guadagno ultra-pulito attivo, essenziale quando si usano cavi di collegamento molto lunghi, ripresa di sorgenti sonore deboli e preamplificatori rumorosi o a basso guadagno. Cloudfilter 2 è la versione a due canali. Interessante Cloudlifter Z, adattatore variabile di impedenza in grado di modellare il carattere di un microfono tramite un guadagno pulito sul segnale originale con in più l'innovativo controllo Vari-Z in grado di variare progressivamente l'impedenza tramite una manopola posta sul pannello del box. Un filtro passa-alto a variazione continua a -6dB per ottava funziona in tandem con il controllo di impedenza variabile per una modellazione sonora del segnale microfonico ancora maggiore.
Il rack Cloudlifter CL-4 a quattro canali, infine, è rivolto alle installazioni fisse, gli studi di registrazione e broadcast, live, luoghi di culto, club e locali di musica in genere.
Info: Hal Leonard Europe