Nonostante la didattica per la chitarra elettrica abbia proposto negli anni moltissime pubblicazioni editoriali, l’evoluzione del linguaggio musicale, così come della tecnologia e della comunicazione, ci permette di assistere oggi ad una nuova era dell’editoria specializzata nella quale la combinazione tra carta e digitale, unita alla ricerca e alla grande capacità comunicativa di alcuni chitarristi, permette la realizzazione di contenuti didattici innovativi ed efficaci.
È in questo contesto che Dantone Edizioni e Musica si è rapidamente affermato sul mercato, partendo dal forte legame tra carta e web e raccogliendo alcuni dei più importanti esponenti della didattica non solo chitarristica. Oltre ai libri già presenti nel catalogo come quelli di Luca Colombo, Alex Stornello, Vince Carpentieri, Claudio Cicolin, Simona Malandrino e Niccolò Menichini, si sono recentemente aggiunti testi di altri nomi prestigiosi e pubblicazioni interessanti.
È il caso di Carlo Fimiani che ha recentemente pubblicato “Stili e tecniche dei grandi chitarristi” dedicato appunto alle caratteristiche stilistiche di alcuni grandi esponenti della chitarra.
Un’altra grande novità arriva invece dagli Stati Uniti dove da anni vive e lavora Davide Pannozzo. Il suo nuovo libro “GuitarLab” offre moltissimi spunti per lo studio del Blues Moderno, contraddistinto dal suo stile ormai riconosciuto in tutto il mondo.
Un approccio particolarmente innovativo è quello proposto invece da Vanny Tonon che nel libro “Guitar Architectures” affronta lo studio della chitarra attraverso forme e geometrie, aprendo a nuovi orizzonti esecutivi e improvvisativi.
Il libro “Ebow Guitar” del chitarrista svedese Mats Hedberg si dedica invece a uno degli accessori più iconici per i chitarristi offrendo nuovi spunti per il suo utilizzo.
Anche un argomento molto diffuso come quello delle scale pentatoniche trova nuovi spunti grazie al nuovo libro “Pentatonic Universe” di Claudio Pietronik per la collana MMI coordinata da Alex Stornello.
Info: Dantone Edizioni e Musica