ViolaWave è una società americana con sede a Los Angeles specializzata nella realizzazione di accessori per microfoni, il cui design e la progettazione sono completamente Made In Italy. Il primo prodotto dell'azienda fondata da Michele Signore e Francesco Sondelli è il sistema di sterilizzazione dei microfoni Bullet.
Bullet è un guscio per microfono, al cui interno vi è un sistema di sterilizzazione a ultravioletti e ozono. A chi è in possesso di microfoni di un certo valore, diciamo subito che l’azienda ha scrupolosamente speso un anno di studi per arrivare a un sistema che sterilizzasse il microfono senza comprometterne il funzionamento, individuando anche una lunghezza d'onda dei raggi UV che non danneggiasse la componente plastica del microfono, sensibile alle alte temperature. L'alloggiamento del Bullet è infatti in silicone, un materiale non riflettente, che permette al corpo del microfono di ricevere il raggio ultravioletto solo quando lo incontra, senza alcuna riflessione che possa danneggiarlo a lungo andare. L'ozono invece, essendo un gas, penetra all'interno del microfono sterilizzandolo completamente. Il sistema è dotato di un microprocessore avanzatissimo che misura il livello di contaminazione del microfono e attiva il processo di sterilizzazione, la cui durata varia da 3 a 5 minuti, a seconda dello stato di contaminazione, per raggiungere il livello massimo del 99,9% di distruzione di virus e batteri. Si tratta di un enorme passo avanti rispetto agli spray usati di solito sui palchi, che però sono irritanti e vengono applicati solo sulla griglia della capsula. Bullet porta con sé sette diverse certificazioni, compresa quella dei test eseguiti in laboratorio sulla funzionalità del prodotto. Il prezzo al pubblico di Bullet è contenuto, evitando operazioni di sciacallaggio in questo momento di alto rischio infettivo. La prima distribuzione andata già sold-out e quella successiva a marzo 2021 prevede un prezzo di 49,99 euro al pubblico, costo destinato a salire dopo questa prima campagna di promozione.
PRONTI A TORNARE SUI PALCHI CON BANDOLEER
Bullet può essere usato dai service grazie al nuovissimo Bandoleer, una cintura tattica con chiusura ad aggancio veloce che accoglie fino a quattro Bullet. Utile nei contest che prevedono rapidi cambi di palco in cui il fonico deve sostituire più microfoni insieme, Bandoleer prevederà a breve anche altre sezioni per accogliere batterie a 9V e altri accessori per i fonici, che rivedremo correre di nuovo da una parte all'altra del palco, in un contesto cambiato da una maggiore attenzione alla sicurezza sanitaria.
(©Leonardo Chiara - BigBox n.73/2021)
Info: Midiware