Dal mitico Vitalizer, che negli anni Ottanta rivoluzionò il mastering audio in chiave psicoacustica, alla più recente Phonitor Matrix, che ricrea in cuffia le condizioni di ascolto tramite diffusori audio in ambiente, il marchio tedesco SPL è considerato uno dei massimi esponenti dell'audio professionale. La nuova Serie One include i due amplificatori per cuffie Phonitor One e Phonitor One D, il monitor controller Control One e il monitor and recording controller Marc One.
L'amplificatore per cuffie Phonitor One usa il Phonitor Matrix, un algoritmo di correzione che invia parte del segnale di un canale, opportunamente processato e regolabile dall'utente, anche a quello opposto, per simulare l'ascolto in ambiente (il nostro orecchio riceve il suono da entrambi gli altoparlanti). La componentistica dell'apparecchio è di altissima qualità, a partire dagli stadi di preamplificazione Burr-Brown OPA 2134 SoundPlus™.
Phonitor One D presenta, oltre ai due ingressi analogici del modello precedente, anche un ingresso stereo USB con convertitori DAC Premium AK4490 a 32-bit equipaggiati con tecnologia AKM Velvet Sound® a bassa distorsione.
Control One permette l'ascolto di segnali stereo assegnati a due coppie di altoparlanti commutabili. È anche possibile accendere e spegnere un eventuale sub collegato alla coppia di altoparlanti A. Nella posizione centrale dell'interruttore, tutti gli altoparlanti sono spenti. Sono presenti anche due ingressi stereo analogici sommabili. Si possono invertire i segnali L ed R e verificare la mono-compatibilità di un mix.
Infine il Marc One, Monitor And Recording Controller che prevede una connessione digitale USB (Class Compliant, ovvero uso con Apple senza alcun driver) con conversione AD/DA a 32 bit e frequenza di campionamento fino a ben 768kHz e Direct Stream Digital fino a DSD4 o DSD256 (11,2 MHz) di risoluzione. Marc One dispone di pad -10 dB sull’uscita e switch Rec 1+2 che consente di miscelare gli ingressi di linea per la registrazione su DAW esterna via USB. Una gestione alla massima qualità audio in input e output, dunque, sia nel dominio analogico sia digitale.
Info: Midi Music