La serie Kawai Novus è costituita dai due modelli ibridi NV5 e NV10 destinati a pianisti professionisti che desiderano ritrovare il feeling di uno strumento acustico di alta qualità, ma con tutte le comodità offerte da un moderno pianoforte digitale.
La qualità e la precisione della meccanica Kawai è ormai universalmente riconosciuta. La meccanica Millennium III della serie a coda GX incorpora componenti prodotti con ABS Carbon, un materiale composito estremamente robusto e rigido che rende queste parti più forti, leggere e veloci rispetto al legno. La serie Kawai GX utilizza anche tasti in legno più lunghi, che danno maggior controllo e migliore risposta dalla parte anteriore a quella posteriore della loro superficie. La meccanica Millennium III Hybrid presente sui Novus si basa sul design delle meccaniche della serie GX a coda (per il "codino" NV10) e della serie K (per il verticale NV5), sostituendo i tradizionali martelli in feltro con equivalenti ABS pesati individualmente. Non essendoci corde, il movimento di questi martelli viene catturato da sensori ottici ad alta risoluzione montati sulla meccanica. Novus è il primo strumento ibrido a incorporare anche il meccanismo di smorzamento di un vero pianoforte acustico.
Dal punto di vista timbrico, NV10 e NV5 emulano il pianoforte a coda da concerto SK-EX Shigeru Kawai attraverso la tecnologia SK-EX Rendering di Kawai. Nel modello NV10 è presente anche la funzione Virtual Technician, che simula le impostazioni di intonazione e altre regolazioni eseguite virtualmente da un abile tecnico di pianoforte, così da poter modellare le caratteristiche sonore dello strumento. Sviluppato in collaborazione con Onkyo, NV10 dispone di un sistema di amplificazione progettato per la riproduzione del suono ad alta risoluzione, combinato con l’esclusiva tecnologia TwinDrive che prevede sei driver di altoparlanti di altissima qualità.
Il mobile in ebano del Novus NV10 esibisce un ampio leggio dai bordi affusolati e rivestimento in similpelle alla base, con un angolo di visione facilmente regolabile e una speciale posizione “compositore”, ottimali durante l’annotazione o la trascrizione. NV10 vanta anche un vero e proprio coperchio della tastiera di pianoforte a coda, che incorpora il sistema Soft Fall di Kawai con meccanismo a doppio smorzamento, per assicurare un movimento di chiusura fluido e ultra-lento. Su NV10 le funzioni sono controllate tramite il touch screen LCD, incorporato in modo discreto all’interno del blocchetto sinistro dello strumento, che può essere impostato per spegnersi automaticamente durante l’esecuzione. Novus offre una varietà di opzioni per il collegamento ad altri dispositivi, con prese audio che consentono di amplificare lo strumento tramite sistemi di diffusione esterni e porte USB e MIDI per la comunicazione da e verso un computer. È supportata anche la modalità wireless Bluetooth.
Info: Kawai Italia