Claudio Cicolin è senza dubbio uno dei chitarristi italiani più noti e seguiti sul web. Il suo canale YouTube è attivo da quasi 10 anni e conta quasi 200.000 iscritti e milioni di visualizzazioni, ma è seguitissimo anche sigli altri social come Facebook, Instagram e Tik Tok (è stato uno dei primi chitarristi ad approdare anche su questa piattaforma social).
Cicolin ha conquistato i suoi follower (chiamati Guitarnauti) grazie a video e tutorial chiari e garbati, a volte divertenti ma mai fuori dalle righe e comunque finalizzati in modo preciso a soddisfare le curiosità e l’interesse dei chitarristi. Se nella fase iniziale della sua attività i suoi video erano dedicati prevalentemente alla spiegazione di brani o assoli famosi, nel tempo ha arricchito i suoi canali con contenuti diversi come interviste, racconti su chitarristi, band o album storici o rubriche didattiche e tecniche per tutti i livelli di preparazione.
Dal 2018, grazie alla collaborazione con Dantone Edizioni e Musica, ha cominciato a trasferire la sua esperienza didattica anche in una collana di metodi cartacei collegati a videolezioni online. La collana ha completato fino ad ora il Percorso Base che si articola in 6 metodi relativi a 4 livelli.
Il primo livello “Chitarra: principianti” è appunto riservato a chi inizia a suonare da zero. Il metodo si articola tra cartaceo e video con la chiarezza e la gradualità che contraddistinguono da sempre il modo di comunicare dell’autore.
Il secondo livello “Mai più principianti” non è semplicemente un “volume 2”, ma si propone appunto di condurre i chitarristi fuori dalla condizione di principianti, permettendo loro di acquisire la padronanza degli elementi essenziali per proseguire senza difficoltà nello studio.
Se i primi due livelli erano destinati a tutti i chitarristi in modo generico, dal terzo livello è possibile scegliere un indirizzo più specifico. I tre volumi attualmente disponibili prevedono la possibilità di indirizzare il proprio studio verso “Chitarra acustica”, “Chitarra Blues Facile” o “Chitarra Rock Facile”. Pur rimanendo nel percorso base, questi metodi forniscono ulteriori nozioni ed elementi più specifici organizzati sempre in modo progressivo.
Il quarto livello “Tecnica e allenamento” è dedicato appunto al miglioramento della tecnica. A differenza di altri manuali questo libro si propone di rendere lo studio meno “meccanico” e più creativo attraverso l’applicazione degli esercizi in facili brani presenti alla fine di ogni Unit.
La collana verrà ampliata nei prossimi mesi con l’uscita di altri metodi che affronteranno altri aspetti più specifici della chitarra come ad esempio il CAGED, il sistema modale o l’improvvisazione.
Info: Dantone Edizioni e Musica