Non cita mai esplicitamente il periodo pandemico, ma è certamente in seguito al fermo imposto dall'attuale contesto sanitario che Riccardo Sada, giornalista, scrittore e docente della scuola di musica elettronica r12, ha deciso di scrivere questa guida utile a rilanciare la propria attività produttiva in attesa che riprenda a pieno regime l'attività ufficiale.
La Guida Galattica Per Produttori Del Futuro, pubblicata da r12 Publishing sotto la supervisione, il coordinamento e l'impaginazione di Marco Vidale, parte dalla considerazione che la cosiddetta "resilienza" personale e professionale sia mutata passando dall'offline all'online in una nuova condizione di reciproca compensazione. È opportuno quindi rimettere in discussione le basi per riavviare il proprio ciclo professionale ai massimi livelli, perché non c’è dubbio che di musica ce ne sarà sempre bisogno.
Si tratta qui di industria della musica elettronica, all'interno della quale occorre oggi fare di necessità virtù. Inizialmente per sopravvivere, poi per vivere in maniera dignitosa, sfruttando i social e la rete, nati proprio per mettere in contatto le persone in un quadro di riorganizzazione radicale. Questo manuale è nato proprio per (ri)programmare il domani senza dare nulla per scontato, anche negli stessi social, che occorre valutare e affrontare con creatività, passione e originalità, ma anche spirito manageriale. Facendo rete e rispettando i tempi e le modalità del nuovo modo di lavorare anche in remoto e con gli strumenti più efficaci offerti dal mondo digitale. In questa guida, insomma, Sada entra nel merito del lavoro di produttore di musica elettronica consigliando piattaforme e metodi di approccio moderni alla produzione, alla distribuzione e alla promozione dei propri prodotti musicali.
Info: r12