In occasione della Milano Music Week e con l’apporto di F.I.P.I. si è svolto totalmente in rete il noto appuntamento annuale con la musica elettronica. Che ora dà anche i numeri
Una vera maratona online quella che si è svolta lunedì 16 novembre, dalle ore 11 alle 20. Attraverso i canali social di Radio Wow e piattaforme come Facebook, Telegram, YouTube e LinkedIn, grazie anche al supporto di BigBox, si è tenuta la 18a edizione di Midance. In occasione della Milano Music Week 2020, in collaborazione con Comune di Milano, Nuovo IMAIE, FIMI, SIAE e con il totale supporto di F.I.P.I. - Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale, Midance ha fatto breccia nella settimana di concerti, showcase, incontri, workshop che da anni caratterizzano il capoluogo lombardo.
Un po’ di numeri. Midance ha prodotto 9 ore di flusso che ha portato a una visione complessiva, tra numerose condivisioni, di 2564 persone che si sono collegate in diretta (numero in crescita grazie alle differite). 4 i collegamenti dall’estero (Brasile, USA, Olanda, Svizzera) mentre sono state 5 le piattaforme utilizzate. Si sono tenuti 4 panel creati ad hoc per un totale di 10 appuntamenti in diretta (ora in differita). Sono intervenuti 31 professionisti. Sono stati consumati 29 giga di dati sfruttando 1 banda paritaria elvetica. Sono stati ufficializzati 5 patrocini. A supporto sono intervenuti 5 main sponsor e 3 media partner. Durante l’incontro, coordinato dagli studi avveniristici di Lugano, i partecipanti hanno dibattuto temi come il diritto d’autore, il futuro dell’industria musicale e del settore dell’intrattenimento.
Sì è discusso di nuove tecnologie applicate all’intelligenza artificiale, delle implicazioni e delle implementazioni che potrebbero avere nell’industria e negli studi di registrazione e di discoteche e festival in crisi affrontando tutte le problematiche riguardanti la filiera del mercato digitale dell’intrattenimento. Sono stati ripercorsi anche i momenti salienti della IEMBI 2020, la Italian Electronic Music Business Influencer, Top 100 pronta a sfoderare puntualmente i nomi dei professionisti più in evidenza nel comparto dance italiano e vinta dai Meduza.
Alessandro Zullo (presidente di F.I.P.I.) e Riccardo Sada (presidente di Midance) ringraziano per la collaborazione gli sponsor e danno appuntamento al prossimo anno con una edizione totalmente rinnovata.
Info: Midance - www.facebook.com/midanceitaly