Electroclassic Festival, in collaborazione con il Corso di Sound Design IED - Istituto Europeo di Design, ha aperto Call For Electroclassic, iniziativa che offre ai musicisti italiani l'opportunità di presentare al pubblico un proprio progetto di musica dal vivo realizzato attraverso l'integrazione tra strumenti acustici tradizionali ed elaborazione elettronica, anche in chiave multidisciplinare. I progetti selezionati tra quelli che si candideranno a Call for Electroclassic, saranno inseriti nel programma ufficiale dell'Electroclassic Festival, manifestazione che si terrà in diverse location di Milano dal 22 al 29 novembre 2020.
Potranno partecipare alla Call For Electroclassic musicisti/compositori senza limiti di età e sesso, ma residenti in Italia o stranieri iscritti a una scuola italiana che preveda corsi audio o musicali. Call For Electroclassic è riservata a singoli musicisti elettronici e a gruppi composti da un massimo di 2 musicisti (o 1 musicista e 1 performer anche di altra disciplina artistica).
Call For Electroclassic seleziona progetti originali che utilizzino strumenti elettronici (analogici o digitali) per elaborare sorgenti acustiche, siano essi strumenti musicali o materiale pre-registrato di provenienza acustica. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti potrà proporre un solo progetto, della durata massima di 30 minuti, che dovrà poter essere eseguito dal vivo. Sono previste due sezioni di selezione in cui proporre la propria candidatura:
- Elaborazione elettronica di strumenti acustici
- Elaborazione elettronica di sorgenti acustiche pre-registrate (fornite da Electroclassic Festival)
Una commissione composta dalla Direzione di Electroclassic e dal Coordinamento del Corso di Sound Design IED Milano, selezionerà da un minimo di 2 a un massimo di 4 progetti per la sezione "elaborazione strumenti acustici" e 2 progetti per la sezione "elaborazione sorgenti acustiche pre-registrate" che entreranno a far parte del programma ufficiale di Electroclassic Festival 2020.
Le esibizioni dal vivo dei progetti selezionati sono previste per il 24 e il 27 novembre 2020 (presso sedi in via di definizione) e verranno registrate in audio/video per la fruizione in streaming online o in differita sui canali ufficiali di Electroclassic Festival. La direzione si riserva l'opportunità di pubblicare successivamente anche una raccolta ufficiale delle performance su altro media. Nell’occasione, i musicisti selezionati saranno invitati anche a partecipare nella giornata loro dedicata a un workshop legato al tema dell’elaborazione elettronica delle sorgenti acustiche; in questo contesto i musicisti avranno la possibilità di discutere del tema affrontato e dei propri progetti con gli altri esecutori, con il pubblico e con i membri della giuria. A fronte di tale partecipazione Electroclassic Festival riconoscerà un contributo spese.
I partecipanti alla challenge dovranno presentare, entro il 6 novembre 2020:
- un estratto audio di buona qualità (massimo 15 minuti)
- un estratto video (massimo 2 minuti) che riprenda la performance (non montato)
- una breve presentazione del progetto che riporti anche un elenco degli strumenti (acustici ed elettronici) e delle eventuali applicazioni software utilizzati per la performance.
- un curriculum dei musicisti/compositori del progetto in cui si evidenzino il percorso formativo e quello di produzione artistica.
- il modulo di partecipazione e la liberatoria compilati in ogni parte e disponibili sul sito www.electroclassicfestival.com
Saranno esclusi dalla call i progetti inviati dopo la data di scadenza e quelli di cui non sarà stato inviato tutto il materiale richiesto. I testi di presentazione del progetto, del curriculum e del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte disponibile sul sito www.electroclassicfestival.com dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica electroclassicfestival@gmail.com insieme ai link per il download del materiale audio e video (siti gratuiti di trasferimento dati tipo wetransfer, dropbox o similari e link a SoundCloud e YouTube o Vimeo).
Regolamento completo e moduli di iscrizione su: www.electroclassicfestival.com