V 402 è il nuovo preamplificatore microfonico a 2 canali di Neumann, dotato di ingressi DI e un amplificatore per cuffie di alta qualità. Prima di V 402 Neumann aveva prodotto un solo altro preamp microfonico, il V 476b degli anni '80, ancora ampiamente utilizzato e apprezzato in molti studi di registrazione. Eccone l’evoluzione per chi non scende a compromessi.
V 402 è progettato per il massimo grado di linearità e fedeltà sonora. Amplifica il segnale del microfono senza colorazioni indesiderate né rumore e distorsione. Molti dei preamp che si presentano oggi sul mercato dichiarando di essere "lineari" e "neutri", ma spesso mancano di dettaglio sonoro e presentano un segnale di uscita "opaco", specialmente con impostazioni di guadagno elevate.
V 402 ha un'ingegneria meticolosa, misurazioni rigorose ed elaborati test di ascolto effettuati per creare un preamplificatore che conserva il segnale originale in tutti i dettagli. Anche gli ingressi DI sono progettati per catturare il suono degli strumenti senza colorazione o perdita di dettagli. Lo chassis, piuttosto pesante, dichiara la solidità del progetto tedesco, con circuiti sofisticati. Sul pannello posteriore sono collocati i due ingressi microfonici e le due uscite con switch ground/lift.
Sul pannello frontale troviamo invece due ingressi aggiuntivi ad alta impedenza per strumenti come chitarra, basso o tastiere elettroniche. Uno switch permette di passare dall'ingresso microfonico a quello ad alta impedenza. Sono presenti la ovvia phantom power per ciascun canale e una grande manopola del volume a scatti ad alta risoluzione, che consente di regolare il guadagno dell'ingresso microfonico tra 20 e 60 dB e l'ingresso ad alta impedenza da 0 a 40 dB, con un selettore -20 dB, un invertitore di fase e un filtro passa-alto che permette di eliminare rumble e rumori indesiderati sulle basse frequenze, senza degradare il segnale. V 402 non è solo un preamp microfonico ma anche un amplificatore per cuffie con controllo separato del volume su ciascun canale, utile in fase dil monitoring durante la registrazione. L'uscita a 2 ohm consente di utilizzare anche cuffie a bassa impedenza senza alcuna distorsione.
Il suono del V 402 è estremamente trasparente e molto aperto, il che significa che è in grado di rispettare appieno la ripresa dei microfoni stereofonici. Risulta particolarmente efficace nella registrazione di strumenti ad alta pressione sonora e complessi come il pianoforte e la batteria acustica, ma anche con la voce, dove è fondamentale una ripresa del suono fedele dal punto di vista timbrico.
Info: Exhibo