ll marchio EFNote fa parte del giovane gruppo Artesia, fondato nel 2013 in California da Matt Harpster (ex Suzuki/Hammond) e specializzato in strumenti musicali elettronici progettati da team tedeschi, giapponesi e statunitensi. In catalogo troviamo tastiere elettroniche portatili, pianoforti digitali, sistemi di registrazione e batterie elettroniche a pad. Quest'ultima categoria è rappresentata sotto il marchio EFNote dai due modelli EFNote 5 ed EFNote 3 rivolti rispettivamente ai batteristi professionisti in studio di registrazione e nel live e per l'home recording semi-professionale.
Nella presentazione dei due drumset, il produttore dichiara esplicitamente che il progetto EFNote è frutto di venti anni di esperienza nella progettazione di batterie elettroniche. Poiché Artesia ha soli sette anni di vita ed EFNote è stato pensato da un team giapponese, non è difficile ricavarne che si tratta di progettisti provenienti da un altro marchio del settore (presumibilmente Roland). Il che dovrebbe garantire una certa qualità progettuale, sulla carta più affidabile dei drumset elettronici presentati dai numerosi marchi (non solo cinesi) che hanno tentato nel corso degli ultimi anni di scalzare il monopolio Roland-Yamaha in questo settore. Questo basta a consigliarne una prova pratica in negozio.
Esteticamente, il modello di punta di cui ci stiamo occupando mostra una certa eleganza e solidità nonché una somiglianza con una vera batteria acustica, grazie alla presenza dei tamburi. Dal punto di vista timbrico la risposta al tocco sfrutta la tecnologia Tru-Aco utilizzando tamburi in multistrato di betulla che aiutano ad aumentare il feeling acustico dello strumento. Il segnale arriva dal sistema a multi-sensori ELISE, progettato per catturare ogni sfumatura dei battenti sui tamburi. Il generatore timbrico è un modulo sonoro dotato di un'interfaccia utente su touch screen grazie alla quale è possibile modificare il drum kit ed editare velocemente i singoli suoni.
EFNote 5 può essere usato in chiave didattica grazie alla presenza del Bluetooth che permette di inviare brani dal proprio smartphone alla centralina. È così possibile suonarci sopra con l'aiuto di funzioni di controllo delle esecuzioni. Le uscite usb a otto canali permettono anche la registrazione multitraccia su computer Mac/Pc (ASIO). Anche la simulazione dei piatti in finitura naturale è stata progettata con grande attenzione alla risposta al tocco, sia che si tratti del grande heavy ride, sia dello splash ultra thin da 8". La tecnologia Tru-Motion Hi-Hat, che sfrutta sensori ottici multipli permette un'accurata risposta dei pedali. I tamburi sono accordabili ed equalizzabili, con possibilità di assegnazione dei timbri in layer, mixaggio tramite touch screen e routing I/O flessibile. Troviamo uscite audio individuali per il click, per il rullante e la cassa, MIDI, audio output stereo, cuffie, ingresso audio stereo, 8 canali di uscita, 2 di ingresso e Midi In/Out Usb, Bluetooth Audio input e Bluetooth Midi In/Out. Sono presenti funzioni di analisi dell'esecuzione, registrazione, metronomo assegnato a uno speaker incorporato, 10 preset kit + 40 user kit comprensivi di suoni di batteria acustica, piatti e suoni percussivi.
Il drum set EFNote 5 è costituito da: modulo sonoro, cassa da 16x12", rullante da 12x5”, timpano da 12x12", tom da 10x8”, ride da 18”, crash da 16", splash da 8", hi hat da 14” e cavi di collegamento.
Il modello EFNote 3 è una più classica batteria elettronica a pad, ma aggiornata alle esigenze di oggi, soprattutto didattiche.
(©Leonardo Chiara - BigBox n.70/2020 )
Info: 2L Distribuzioni