Quando si produce musica in ambiti come la sonorizzazione di film, video o audio immersivo anche in chiave multicanale, abbiamo bisogno di sistemi di monitoraggio audio che consentano una maggiore estensione della risposta in frequenza verso il basso. I nearfield monitor di dimensioni ridotte che montano speaker da 8" al massimo non sono in grado di riprodurre in modo lineare le frequenze al di sotto dei 30 Hz, così importanti per far "vibrare fisicamente" l'ascoltatore. Per questa ragione, nel catalogo di tutti i produttori di studio monitor professionali c'è sempre anche un sub da affiancare a una coppia principale. Il subwoofer attivo proposto da Adam in accoppiamento con la serie T, che prevede i modelli T5V e T7V, si chiama T10S e, come fa capire la stessa sigla, monta un woofer da 10" rivolto verso il pavimento. Adam T10S è sufficientemente compatto ed è equipaggiato con un potente amplificatore da 130 watt in Classe D. La risposta in frequenza dichiarata va da 28 a 120 Hz (-6 dB) con crossover interno a due canali regolabile tra 80 e 120 Hz (o in bypass). Con un livello massimo di pressione sonora di 104 dB, T10S è progettato per essere il complemento ideale ai monitor nearfield T5V e T7V, ma assicura un'ottima resa con qualsiasi altra coppia di monitor ed è anche utilizzabile in bypass, quando necessario. Sul pannello posteriore sono disponibili le connessioni XLR In e Out bilanciate e RCA sbilanciate per i due canali L e R (scomoda la scelta di tenere così distanti gli In/Out Left e Right degli RCA, quando i due canali viaggiano pressoché sempre accoppiati su un unico cavo quasi fino ai connettori), nonché i comandi di regolazione del livello (con inversione di fase) per la compensazione dell'acustica ambientale e per il controllo dei satelliti, che ricevono da T10S il segnale audio. Una presa jack da 1/4" riceve uno switch per il controllo remoto (bypass). Le dimensioni contenute (peso kg.12,2) permettono una facile integrazione in qualsiasi ambiente, mentre le prestazioni sono ottimizzate grazie all'utilizzo di 4 piedini in gomma semi-rigida, che evitano vibrazioni indesiderate, e un'ampia apertura posteriore che assicura un corretto flusso dell'aria nel tubo bass reflex. La disposizione "down-firing" (verso il basso) del sub fa preferire un taglio del crossover sugli 80 Hz perché impostando i 120 Hz si percepisce una lieve perdita delle frequenze più elevate che non sfruttano l’omnidirezionalità propria di quelle più basse. Però, la vicinanza dello speaker al pavimento amplifica l'effetto vibratorio. L'apporto sonoro del T10S è senz'altro più evidente con la coppia T5V, la cui risposta in frequenza parte dai 45Hz. Essendo la T7V in grado di spingersi fino ai 39Hz, in certe situazioni di ascolto l'uso del sub può non essere necessario.
Info: Midi Music