Il Magazzino Musica (MAMU) di via Soave 3 a Milano si presenta come un negozio di strumenti ad arco e accessori, dotato di una ricca libreria per musicisti, con vendita cd e un laboratorio di liuteria. Ma, appena entrati nella grande sala che accoglie i clienti, saltano all'occhio un piano mezza coda, un piccolo salotto aperto accanto a un angolo bar e uno spazio pronto per l'allestimento di una piccola sala da concerto.
E infatti, quasi ogni giorno l’associazione MaMu Cultura Musicale (che affianca l’attività del negozio libreria) ospita un evento rivolto agli appassionati di musica classica e contemporanea. Si tratta di concerti, seminari, presentazioni di libri e dischi, esposizione di strumenti e così via. Nella seconda quindicina del mese di novembre, quella in cui il capoluogo lombardo ospita Book City prima e Milano Music Week subito dopo, il calendario del MAMU è ancora più ricco di eventi.
Dal 14 al 17 novembre si terranno ben 12 presentazioni di libri inseriti nella programmazione di Book City, di cui una decina dedicati al mondo della musica: "Un viaggio nella musica di Richard Strauss" (15/11 ore 18.30, con Quirino Principe, Vera Minazzi e Guido Salvetti al pianoforte), "Regia e teatro d’opera, infedeli per vocazione" (15/11 ore 20.00 con Marco Targa, Marco Brighenti, Alberto Bentoglio e Mattia Palma), "Sentire nel grembo del suono" (16/11 ore 15.00 con Giuseppe Costa), "Frutti di sole, frutti di re": poesie e musiche oltre confine (16/11 ore 17.00 con Federica Mormando, Ani Martyrosian al pianoforte e Giorgia Natale al flauto traverso + Humaningenium), "La musica è un mondo che contiene tutto. Anche il mondo stesso. (16/11 ore 18.30 con Maurizio Colasanti), "Il movimento della pizzica e della taranta" (16/11 ore 20.00 con Vincenzo Santoro, Giovanni Grosskopf, Antonio Marazzi, Sabina Macculi e Trio Canto Antico + Filippo del Corno), "Opera lirica per neofiti e appassionati" ( 17/11 ore 11.00 con Roberta Pedrotti, Angelo Foletto ed Eugenio Della Chiara), "Debussy e la musica a Parigi nel primo Novecento" (17/11 ore 15.00), "Virtuosismi pianistici e funambolismi filosofico-letterari. Come musica, filosofia e letteratura si compenetrano in un’unica opera d’arte" (17/11 ore 16.30 con Mirt Komel, Angelo Foletto e Alberto Chines), "Alban Berg e la musica che svanisce" (17/11 ore 18.00 con Paolo Petazzi, Enrico Girardi e Marianna Pulsoni), "Il volo di un gabbiano al suono di Chopin" (17/11 ore 19.30 con Francesca Sivori, Massimiliano Damerini e Angelo Foletto).
Il 21 novembre alle ore 19.30 il Duo Fontanelli-Mascetti presenta un nuovo programma dedicato alla Belle Époque e alla città di Parigi.
Il 23 novembre alle ore 19.00 si terrà la conferenza della dott.ssa Laura Darsié "Le seduzioni dell'ascolto di Don Giovanni, per il ciclo "Musica e Inconscio" in cui si propone uno studio sull’intelligenza musicale e sulle armonie della psiche nella musica mozartiana.
Il 24 novembre alle ore 11.00,si potrà assistere a una versione inedita della celebre fiaba La Bella Addormentata musicata da Pëtr Il'iÄ ÄŒajkovskij nella trascrizione per violino, violoncello e pianoforte, interpretata dagli allievi delle scuole medie a indirizzo musicale Jacopo Barozzi e Thouar Gonzaga.
Alle ore 14.30 si terrà la prima edizione de "L’ancia in resta", una competizione lanciata dall'Associazione MaMu Cultura Musicale e dedicata agli ensemble di clarinettisti con lo scopo di incoraggiare l’affiatamento e la solidarietà tra clarinettisti di diverso livello con un’amichevole competizione.
Il 26 novembre alle ore 20.30, MAMU ospiterà uno dei concerti gratuiti dell'Electroclassic Festival organizzato da Amadeus Arte in collaborazione con BigBox e dedicato alle declinazioni elettroniche degli strumenti tradizionali. Al MAMU suonerà Eloisa Manera (violino, violino elettrico, voce ed elettronica) con il suo nuovo progetto Duende.
Il 27 novembre alle ore 19.30 verrà raccontata la storia del tenore astigiano Enrico Iviglia, narrata nel libro autobiografico "Ad alta voce" (Letteratura Alternativa), presentato per l'occasione dall'autore in compagnia di Paola Molfino di Amadeus.
Il 28 novembre alle ore 20.00 Federica Cislaghi, filosofa, e Anna Lombardi, storica della fisica e musicista, raccontano la percezione della Luna da parte dell'uomo attraverso i secoli. Sono previsti lunatici interventi musicali.
Il 29 novembre alle ore 19.30 il Pacoloni Ensemble presenta "Corde in Battaglia", ovvero, Battaglie musicali tra rinascimento e barocco in quattro tempi, un programma di musiche composte tra il '500 e il '700 per ensemble di liuti, chitarra e tiorba.
Segnaliamo a inizio dicembre, l'8º Laboratorio di Polifonia del Mamu dedicato ai Corali dalle Cantate di Bach (1 dicembre dalle 10.00 alle 19.00) e l'Esposizione di Liuteria Contemporanea (8 dicembre dalle ore 14.00).
Info: MAMU Magazzino Musica