Negli anni Ottanta, la serie Casiotone ha rappresentato per molti tastieristi italiani una piccola rivoluzione. La prima tastiera digitale portatile è stata infatti prodotta da Casio nel gennaio del 1980 e il Casiotone 201 prima il modello MT40 poi, diventarono dei riferimenti per molti musicisti reggae e new wave del periodo. Il lancio della serie Casiotone ha segnato per Casio la nascita del comparto strumenti musicali.
A quasi quarant'anni di distanza, la mission di Casio nel mondo della musica è ancora quella di dare la possibilità di fare musica a chiunque. Al Summer NAMM Show di Nashville (18-20 scorsi), Casio ha presentato quattro nuovi modelli: CT-S300 (nella foto), CT-S200, CT-S100 e LK-S250, strumenti dal design e dal suono moderni. Grazie alle loro dimensioni compatte (930 mm x 256 mm x 73 mm) e al peso ridotto di 3,3 chilogrammi (CTS300, CT-S200 e CT-S100) e 3,4 chilogrammi (LK-S250), le tastiere sono molto facili da trasportare grazie anche alla pratica maniglia per il trasporto. La modalità Dance Music Mode consente ai musicisti di organizzare pattern di batteria, basso e sintetizzatore e di creare facilmente tracce di musica dance.
I modelli Casiotone CT-S300, CT-S200 e LK-S250 possono anche essere collegati, tramite uno smartphone o un tablet, all'app gratuita Chordana Play di Casio, per esercitarsi e riprodurre la propria musica preferita velocemente. I due nuovi speaker ovali assicurano un impatto sonoro che non ci si aspetterebbe mai da una tastiera compatta di questo tipo. Un'altra grande caratteristica del modello LK-S250 è l'illuminazione dei tasti sulla tastiera dinamica, che consente ai musicisti di imparare i brani musicali passo dopo passo. Il modello CT-S200 è disponibile nei colori nero, bianco e rosso; le CT-S300, CT-S100 e LK-S250 sono disponibili solo in finitura nera.
Info: Casio Italia - www.casio-music.com/it