Tecnologie digitali per la società del futuro Sono state 21.000 le presenze al Web Marketing Festival di quest’anno. Giunto alla sua settima edizione, l’evento si è svolto dal 20 al 22 giugno scorso al Palacongressi di Rimini e si è articolato in una tre giorni di conferenze, networking e formazione sui temi dell'innovazione digitale e sociale.
"Il Web Marketing Festival si inserisce in un contesto storico particolare", spiega Cosmano Lombardo, ideatore del Web Marketing Festival nonché CEO e Fondatore di Search On: "abbiamo a disposizione un armamentario tecnologico importante e dobbiamo cercare di capire come utilizzarlo per migliorare la società. [...] Il Festival rappresenta un acceleratore del processo di innovazione per il Paese". Ecco, in sintesi, il senso di questo festival, che ha raccolto a sé una folla di visitatori, soprattutto giovani alla ricerca di un’occupazione nella digital innovation, da fare invidia alle ”nostre” fiere della musica. È qui ben chiaro infatti dove si è spostato l’interesse delle nuove generazioni più o meno creative alla ricerca di un futuro possibile in termini professionali. Il format del WMF abbina l'elemento centrale della formazione a una serie di momenti dedicati al business networking, a talk ispirazionali, a momenti di intrattenimento sul main stage, ai cosiddetti hackathon (incontri con esperti di applicazioni software avanzate) e a workshop operativi.
Sono stati oltre 70 gli eventi di intrattenimento, show, arte, cultura, business e networking su temi ispirati dal percorso di costruzione iniziato anni fa e condiviso con tutti i partecipanti anche quest'anno. Si è parlato di Social Media, Giornalismo, Robotica, Intelligenza Artificiale, Startup & Imprenditorialità, Professioni Digitali, Open Innovation, Cambiamenti Climatici, Pubblicità. Al centro dei dibattiti, i temi dell'integrazione e della disinformazione affrontati da giornalisti, imprenditori e opinion leader, che hanno esaminato quanto il web riesca a influenzare l'opinione pubblica. Molti gli elementi critici analizzati, ma lo spirito positivo dell'evento ha lanciato al pubblico molti messaggi tesi a immaginare un futuro diverso. Ecco perché il secondo significato dell'acronimo WMF è We Make Future.
Nell'area espositiva erano presenti molte proposte interessanti e marchi importanti, con una marea di gadget a disposizione del pubblico, una stanza dedicata alla realtà virtuale, un auto futuristica e anche alcuni progetti di integrazione tra musica e tecnologia. Tra questi anche quello della startup Kemonia River, ovvero ODLA, dispositivo hardware per la scrittura digitale della musica che rende i software di notazione musicale accessibili anche ai non vedenti. Grazie alla partnership tra WMF e FIM di Milano, a Kemonia è stato consegnato sul main stage del WMF il primo Premio Leonardo per l'innovazione musicale, istituito per la prima volta quest'anno dal Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale e vinto appunto da ODLA durante il FIM dello scorso mese di maggio. Una premiazione prestigiosa sullo stesso palco che ha ospitato nel corso del Web Marketing Festival personaggi come Roberto Saviano, Domenico Lucano e Alessandro Di Gregorio, Diletta Leotta (nel ruolo di madrina e conduttrice insieme a Cosmano Lombardo) e tante eccellenze della ricerca made in Italy: dall’Istituto Italiano di Tecnologia a Chiara Cocchiara, passando per Pietro Milillo, Bibop G. Gresta e altri rappresentanti di importanti brand leader dell’innovazione a livello mondiale.
Info: Web Marketing Festival