Maia e BigBox hanno lanciato MusicOnTV, il nuovo canale tematico dedicato a chi vive di musica, progettato da Verdiano Vera (Editore), Linda Cavallero (Art Director / Web Master) e Piero Chianura (Direttore Responsabile). L'incubatore di MusicOnTV è stato il FIM, nato come Fiera della Musica in Liguria, adesso "Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale" a Milano, ideato da Maia di Verdiano Vera (anche Editore di Teleliguria) coadiuvata da BigBox Srl (di cui Piero Chianura è Publisher) con l'intento di istituire una piattaforma di promozione delle idee e dei progetti di qualità all'interno del mercato italiano della musica. MusicOnTV fa propria la sintesi che anima il progetto FIM. Per far ripartire un settore destrutturato, in cui le componenti che ne fanno parte non riescono più a dialogare tra loro in una progettualità condivisa, occorre ricostruire una base culturale e di conoscenza a partire dalle nuove generazioni. L'obiettivo è lavorare per un futuro della musica che riparta dalla formazione dei più giovani, oggi preda di un sistema di informazione che strumentalizza le loro aspirazioni, un sistema che, non a caso, non viene finanziato dall'interno, ma da aziende extra-settore che utilizzano il potere emozionale della musica per vendere prodotti di altro genere senza interessarsi veramente al futuro della Musica nel nostro Paese. MusicOnTV utilizza modalità di comunicazione innovative, ma rifiuta l'informazione superficiale, scandalistica e spesso priva di contenuti musicali, tipica dei media televisivi indirizzati agli ascoltatori passivi di musica. Il target principale è quello di chi vuole "conoscere" prima di farsi "conoscere", siano essi studenti di musica (a cui sono rivolti molti dei contenuti di MusicOnTV) o musicisti alla ricerca di nuovi stimoli per crescere professionalmente o culturalmente (in fondo, ogni musicista dovrebbe esserlo). "Formazione e Professione" sono il binomio su cui si basa la gran parte dei contenuti di MusicOnTV. Il coinvolgimento delle scuole e delle istituzioni didattiche di alto livello garantisce la relazione con il mondo della formazione e della ricerca, mentre la fitta rete di relazioni con le aziende dei vari settori del mercato musicale, nonché con i musicisti e i tecnici attivi garantiscono i contenuti professionali della tv, quelli con i quali i futuri professionisti della musica possono confrontarsi guardando MusicOnTV. Una parte consistente del palinsesto è dedicata alla promozione dei musicisti, che trovano in MusicOnTV un media potente attraverso il quale raccontarsi a un pubblico costituito da "colleghi", da aspiranti tali, da professionisti del settore e da ascoltatori colti.
Info: MusicOnTV