Il 29 marzo scorso, Tedes ha organizzato presso il White Studio 2.0 di Simone Bertolotti un incontro con Wes Dooley, fondatore della AEA, azienda americana produttrice di microfoni a nastro e preamplificatori hi end rappresentata in Italia dalla stessa Tedes. È stata un'occasione unica per conoscere uno dei più influenti artigiani dell'audio mondiale, intervistato di fronte a un pubblico di fonici italiani da Simone Coen. In questa occasione, Dooley ha parlato dei suoi progetti di microfono a nastro vecchi e nuovi, del suo lavoro in studio e live e della sua azienda, dispensando consigli e raccontando curiosità. Prima di fondare AEA, Dooley ha lavorato per anni alla RCA. Da quell'esperienza è nata per esempio la replica del microfono a nastro RCA44, il modello AEA R44C ora evoluto nel nuovo R84, che ne estende la risposta in frequenza sulle alte riducendo l'effetto di prossimità sulle medie. Il calore e la corposità tipiche dei microfoni a nastro vengono in questo caso calibrate per rispondere alle esigenze delle attuali riprese microfoniche degli strumenti dalla dinamica elevata. Nel corso dell'incontro Dooley ha precisato alcune differenze tra i modelli del catalogo AEA, per esempio tra il modello R44C citato e l'R44CE, versione più economica perché utilizza materiali esterni di minor pregio. Tra un aneddoto di registrazione e l'altro, gran parte dei quali riferiti a musicisti elettro-acustici americani, sono stati presentati i modelli della serie NUVO per la ripresa microfonica far-field: R88mk2 in configurazione Blumlein per una stereofonia perfettamente in fase e il singolo N8 preamplificato. Poi i modelli per la ripresa microfonica ravvicinata N22 in grado di sopportare pressioni sonore elevate senza distorsioni e R92 dalle medie pronunciate e l'effetto di prossimità limitato. Infine KU4 e KU5A, microfoni dal diagramma supercardioide per la ripresa direzionale che sfrutta il calore tipico del microfono a nastro. La progettazione della sezione di preamplificazione è una specialità di Wes Dooley.
preamp AEA RPQ2, RPQ500 e TRP2 rispettano la naturalezza e le caratteristiche timbriche dei microfoni a nastro enfatizzandone le specifiche qualità, grazie anche alla presenza di una sezione eq coerente con il "ribbon sound".
Info: Tedes