Il premio Technical Excellence & Creativity (TEC) viene assegnato ogni anno in occasione del Winter NAMM Show ai marchi che si sono distinti per l'innovazione di prodotto. Tra i vincitori di quest'anno ci sono anche le cuffie ATH-M60x di Audio-technica, scelte come le migliori nella categoria "Headphone/Earpiece Technology". Le cuffie ATH-M60x utilizzano gli stessi driver da 45 mm. delle già note ed apprezzate ATH-M50x e offrono un audio di qualità e un ottimo comfort anche per lunghe sessioni di lavoro in studio. Al Winter NAMM, però, il marchio statunitense ha presentato alcune interessanti novità, a partire dai nuovi kit per il microfono ATM350A con due nuovi supporti per strumento. Questo microfono miniaturizzato per strumenti è già noto per la sua qualità audio e le tante soluzioni per il montaggio. Ora si aggiungono i due supporti per chitarra (AT8491G) e per fisarmonica (AT8491S). Sono dunque otto le configurazioni disponibili per la ripresa audio di qualsiasi strumento. Il microfono ha una capsula a condensatore ed è progettato per gestire alti livelli di pressione sonora, fornendo una risposta nitida, chiara e ben bilanciata. Caratterizzato da un diagramma polare cardioide, l'ATM350a limita la ripresa laterale e posteriore riducendo il feedback e risulta adatto per una varietà di strumenti, inclusi fiati, archi, ottoni, percussioni, batteria e pianoforte.
In mostra al NAMM anche le due nuove Serie 3000 e 5000 di radiomicrofoni. I sistemi wireless della Serie 3000 di quarta generazione offrono una varietà di funzionalità che contribuiscono a semplificare l'installazione e offrono una grande versatilità. I sistemi wireless della Serie 5000 di terza generazione sono stati progettati per l'utilizzo in una varietà di impieghi professionali come per esempio i tour negli stadi o in grandi meeting, in tutti quegli ambienti in cui la qualità dell'audio è di primaria importanza.
Audio-technica è stata anche quest'anno uno degli sponsor del John Lennon Educational Bus, contest musicale itinerante per giovani band che ha visto una delle sue tappe più importanti proprio al NAMM Show. In questa occasione, alcuni musicisti fortunati e di talento hanno vinto la cuffia in edizione limitata ATH-M50xBB o il radiomicrofono digitale System 10 PRO di Audiotechnica.
Info: Sisme